Real Virtual Beauty, iniziative Dove per infrangere gli stereotipi di bellezza

Real Virtual Beauty, iniziative Dove per infrangere gli stereotipi di bellezza
© foto di Women in Games
venerdì 7 ottobre 2022, 17:01News
di Matteo Mattei
fonte Women in Games
Nuova collaborazione tra Dove, Women in Games, il team educativo di Epic Games e Toya

Una nuova collaborazione tra Dove, Women in Games, il team educativo di Epic Games e Toya ha visto il lancio di una serie di azioni per aumentare la diversità e la rappresentazione dei personaggi femminili nei giochi e per supportare l'autostima delle ragazze.

Circa 1,3 miliardi di donne e ragazze costituiscono la metà della comunità mondiale dei giochi, di cui il 60% gioca ai videogiochi prima dei 13 anni. Tuttavia, una nuova ricerca di Dove - approvata da Women in Games e dal Center for Appearance Research (CAR) - rivela che Il 60% delle ragazze giocatrici si sente travisato e riconosce la mancanza di diversità come un problema chiave nei videogiochi. La ricerca ha anche rivelato che il 35% delle ragazze afferma che la propria autostima ha un impatto negativo dopo aver visto una mancanza di diversità nei personaggi e negli avatar.

Per aiutare a combattere questo, Dove ha lanciato "Real Virtual Beauty", una serie di iniziative per infrangere gli stereotipi di bellezza e fornire alla prossima generazione di giovani creatori e giocatori gli strumenti per costruire l'autostima e la fiducia nel proprio corpo. Real Beauty in Games Training: un corso di formazione in collaborazione con Unreal Engine di Epic Games, che invita i creatori di giochi ad aiutare a riflettere la diversità che vediamo nella vita di tutti i giorni e ad evitare di contribuire a stereotipi e pregiudizi nel design. Real Virtual Beauty Avatar Library: una raccolta di illustrazioni di personaggi online ospitata sulla piattaforma Art Station di Epic Games che aiuterà a elevare lo standard per la rappresentazione autentica, diversificata e inclusiva di donne e ragazze durante le fasi di sviluppo dell'avatar. SuperU Story: la prima esperienza di gioco Roblox al mondo progettata per fornire educazione all'autostima, consentendo alle ragazze di personalizzare i propri avatar consentendo loro di sperimentare versioni più rappresentative della bellezza.

Da oltre 60 anni, Dove si impegna a creare un'esperienza positiva di bellezza per donne e ragazze, lavorando per infrangere gli ideali di bellezza dannosi che influiscono quotidianamente sulla fiducia nel corpo e sull'autostima di donne e ragazze. Il progetto Dove Self-Esteem ha raggiunto oltre 82 milioni di giovani in 150 paesi attraverso i suoi programmi accademici. Ora, con un numero crescente di donne e ragazze che giocano ai videogiochi che mai, Dove sta portando questo impegno per creare un mondo virtuale più inclusivo.