Questa cartuccia trasforma il Gameboy Advance in una mini Playstation1

Questa cartuccia trasforma il Gameboy Advance in una mini Playstation1
giovedì 25 novembre 2021, 16:30News
di Riccardo Lichene

In genere, finito il ciclo di vita di una console, ci concentriamo su ciò che viene dopo. Alcune persone, tuttavia, scelgono di riutilizzare la tecnologia di un tempo per darle una nuova rilevanza. Prendi Rodrigo Alfonso, uno YouTuber che ha caricato una serie di video sperimentando le possibilità del Game Boy Advance. L'esperto hacker ha caricato un paio di dimostrazioni che mostrano le capacità di riproduzione remota del palmare. In breve, Alfonso ha creato una cartuccia dall'aspetto piuttosto grosso che ha permesso a un GBA non modificato di eseguire giochi PlayStation in 3D come Spyro e Crash Bandicoot.

La cartuccia contiene un Raspberry Pi 3, che è essenzialmente un computer delle dimensioni di una carta di credito, per utilizzare un emulatore PlayStation. Chi è interessato può semplicemente allegare la cartuccia e quindi scaricare il codice necessario per funzionare su GBA attraverso la sua pagina GitHub. Anche se questa non è la prima volta che un dispositivo della famiglia Game Boy è stato modificato, il componente aggiuntivo della cartuccia è piuttosto scarno rispetto ad altri hack portatili.

Trasformare il tuo GBA, che probabilmente sta raccogliendo polvere, in un emulatore PlayStation non è semplice come acquistare una cartuccia già pronta da un rivenditore locale. Questo è un qualcosa che dovrai costruire da solo usando la guida video di Alfonso e il suddetto codice di GitHub. Ma una volta fatto, tutto ciò di cui hai bisogno è un GBA standard senza alcuna modifica per utilizzare il software. È un semplice plug-and-go da lì.

Come notato da Gizmodo, la cartuccia sfrutta la funzione multiboot del GBA (che consente di collegare due palmari per il multiplayer anche se solo uno di essi aveva la cartuccia di gioco) per inviare un flusso video 240 x 160 attraverso la porta di collegamento del sistema.