La Steam Deck ha già una concorrente sviluppata da Qualcomm e Razer

La Steam Deck ha già una concorrente sviluppata da Qualcomm e Razer
venerdì 3 dicembre 2021, 16:00News
di Riccardo Lichene
É pensata per lo streaming ma anche per reggere in modo nativo giochi AAA fino a 120 FPS. Qualcomm e Razer sono ancora in alto mare però

Cinque mesi dopo che Valve ha annunciato la Steam Deck, una nuova sfidante entra nel mercato delle console portatili. Il produttore di chip Qualcomm ha collaborato con la società di hardware di gioco Razer per produrre Snapdragon G3x, una console  in grado di riprodurre giochi per PC, dispositivi mobili, console e cloud. L'hardware è ancora in fase di sviluppo, quindi non sono stati descritti ulteriori dettagli su come funzionerà.

Dando un'occhiata alle specifiche, il dispositivo è dotato di uno schermo OLED da 6,65 pollici, che lo colloca leggermente al di sotto delle dimensioni della Steam Deck ma leggermente più grande del modello originale di Nintendo Switch. Il dispositivo Snapdragon includerà una fotocamera e due microfoni, una funzionalità pensata per soddisfare i giocatori che desiderano riprodurre in streaming i propri giochi. Per fare un confronto, Steam Deck ha un microfono per il multiplayer ma non una fotocamera. Lo Snapdragon può eseguire giochi fino a 144 FPS, mentre Steam Deck esegue giochi AAA a 60 FPS con impostazioni medie.

Come riportato per la prima volta da Nintendo Life, lo Snapdragon G3x non è ancora disponibile per i consumatori. Sebbene la console sia pensata per lo streaming di giochi da altri dispositivi, il produttore di chip Qualcomm ha affermato che sta cercando sviluppatori per creare contenuti per la piattaforma. Per quanto riguarda ciò che ha da offrire agli sviluppatori, il senior product director Micah Knapp ha sottolineato che Qualcomm aveva l'esperienza per ridurre il throttling e il surriscaldamento sui dispositivi portatili.

I chip Qualcomm sono presenti in quasi tutti i principali telefoni Android. e i giochi mobile stanno diventando sempre più dispendiosi in termini di risorse. Il surriscaldamento è un grave problema per i giocatori mobile che vogliono giocare a titoli come Call of Duty o Fortnite.

Sebbene PC e dispositivi mobili possano sembrare uno strano mashup, ha perfettamente senso nell'attuale panorama dei videogiochi. I giochi per PC come PUBG e Minecraft sono disponibili su dispositivi mobili e giochi per dispositivi mobili come Genshin Impact e Among Us hanno porting per PC. Questi ecosistemi hanno già iniziato a intersecarsi tra loro e il confine tra "giochi per PC" e "giochi per dispositivi mobili" si sta esaurendo.

L'annuncio di Snapdragon G3x è un logico passo successivo per uno sviluppatore di hardware mobile nel segmento dell'intrattenimento più redditizio al mondo, in particolare quello mobile, che rappresenta oltre la metà delle entrate derivanti dai giochi. Ma non sembrano avere fretta di un rilascio nel prossimo futuro.