Finalmente! I giochi del Game Boy arriveranno sulla Switch

Finalmente! I giochi del Game Boy arriveranno sulla Switch
lunedì 6 settembre 2021, 16:30News
di Riccardo Lichene
Una voce oramai quasi confermata afferma che molti titoli classici Nintendo arriveranno come parte di Nintendo Switch Online

Nintendo potrebbe essere finalmente pronta a portare la sua leggendaria libreria di giochi portatili su Nintendo Switch: i titoli Game Boy e Game Boy Color si uniranno presto agli oltre 100 giochi NES e SNES offerti tramite il suo servizio di abbonamento Switch Online, secondo indiscrezioni del Podcast "Nate the Hate", confermate da Nintendo Life martedì e ora di nuovo da Eurogamer. Non capita tutti i giorni di vedere un rumor su Nintendo così forte.

Non si sa quali titoli potrebbero arrivare, e non mi aspetterei necessariamente che i preferiti dei fan saranno inclusi, soprattutto all'inizio. Nintendo ha ampliato le sue librerie NES e SNES per Switch molto lentamente, alcune sono piuttosto grandi e molti titoli come Earthbound, Chrono Trigger e Super Mario RPG sono ancora irreperibili due anni dopo. Ma ha molto senso che Nintendo scommetta sui contenuti più classici, in particolare ora che il modello Switch ha dei concorrenti nel formato.

Per un po', ci siamo chiesti se Nintendo avrebbe continuato a seguire la rotta NES Classic e SNES Classic, rilasciando graziose versioni USB in miniatura in edizione limitata del suo Game Boy o Nintendo 64 con giochi precaricati. Ma il 30° anniversario del Game Boy è arrivato e se n'è andato senza un Game Boy in miniatura, e ora siamo nel bel mezzo di una carenza globale di chip. Mi piacerebbe vedere più opportunità per far avvicinare i nuovi giocatori ai vecchi classici, e non solo in termini di remake come Link's Awakening (originariamente su Game Boy, Game Boy Color).

Speriamo anche in Game Boy Advance, perché le persone che giocano al nuovo Metroid Dread meritano di giocare al suo fantastico prequel Metroid Fusion, e alcuni dei migliori giochi Fire Emblem mai realizzati sono usciti lì. Eurogamer afferma che altre console oltre a Game Boy e Game Boy Color potrebbero essere "sulla carta" ma Nintendo continua a negare. Nintendo Switch Online costa 4 dollari al mese, 20 all'anno o 35 all'anno per un abbonamento familiare.