Capcom Arcade Stadium è tra i più giocati del momento, per colpa dei bot

Capcom Arcade Stadium è tra i più giocati del momento, per colpa dei bot
mercoledì 1 dicembre 2021, 17:00News
di Riccardo Lichene

Una confluenza di circostanze curiose ha portato la Capcom Arcade Stadium, un'antologia normalmente free-to-play lanciata a maggio, in cima alle classifiche di Steam, rivaleggiando con giochi del calibro di Apex Legends, Grand Theft Auto 5 e PlayerUnknown's Battlegrounds.

Questo picco non è dovuto a un subitaneo aumento di interesse per il titolo vecchio di 32 anni 1943: The Battle of Midway, l'unico gioco gratuito disponibile con Arcade Stadium. Invece è colpa dei bot che sono stati lanciati nel gioco per minare le carte collezionabili di Steam, che possono essere vendute per del credito  sul Mercato della Community di Steam. Almeno, questa è la visione di Pavel Djundik, il creatore di SteamDB.

La spiegazione è decisamente comprensibile e non sorprendente, considerando il gioco coinvolto. Inoltre, Capcom Arcade Stadium ha iniziato a supportare le carte collezionabili con una patch l'11 novembre, motivo per cui i robot stanno ora inondando il gioco. In effetti, SteamCharts mostra che la Capcom Arcade Stadium, dal rilascio, era quasi deserta fino a martedì quando ha toccato i  481 mila giocatori simultanei alle 9:00 di sera.

PC Gamer ha notato la strana tendenza in quel periodo e il fatto che altri giochi simili hanno visto picchi di popolarità in condizioni simili.

Capcom Arcade Stadium offre 32 giochi arcade pubblicati da Capcom tra il 1984 e il 2001. Trenta di questi sono disponibili in gruppi di 10, suddivisi per epoca; a ottobre, Capcom ha iniziato a offrire i giochi singolarmente, quindi se vuoi solo Commando o Strider, costano circa 2 euro ciascuno.