Tarantino spiega Chetorneo: "Social community per chi ama il calcio"

Tarantino spiega Chetorneo: "Social community per chi ama il calcio"
mercoledì 16 novembre 2022, 10:05Interviste
di Fabrizio Ponciroli
La piattaforma vanta una decina di grandi tornei/competizioni in corso di svolgimento. Interessante l'opzione contratto...

Protagonista della nostra chiacchierata in esclusiva su esportsweb.it è Giuseppe Tarantino, ideatore e sviluppatore di Chetorneo eSports.

Giuseppe, ci racconti come sta procedendo il progetto Chetorneo?
"La piattaforma Chetorneo eSports, dall'ultima volta che ci siamo visti, ha avuto un notevole incremento di utenti: ha superato quota 8.000 e il numero è in continua, e rapida, ascesa. Tanti aggiornamenti sono stati rilasciati, il più importante è quello che riguarda i contratti nelle competizioni, create dagli utenti, in modalità Pro Club. Qualsiasi capitano ha infatti la possibilità di proporre un contratto a ciascun player registrato sulla piattaforma, specificandone una data di scadenza. Tale contratto potrà essere accettato, rifiutato o rinegoziato. Inoltre oggi la piattaforma vanta una decina di grandi tornei/competizioni che attualmente sono in corso di svolgimento. Le modalità sono varie: dall'1vs1 alla modalità Pro Club. Oggi Chetorneo è una vera e propria social community per i players di calcio (che sia Fifa o Pes)".

Diverse novità quindi...
"Il termine social non è a caso: su Chetorneo infatti ciascun player rilascia dichiarazioni "alla stampa", una sorta di bacheca moderata che si trova in dashboard, in cui la community può valutarne il contenuto mettendo un pollice in su o in giù. Inoltre è anche possibile creare, mediante una sezione apposita, liste interattive in cui gli utenti possono inserirsi. Possono essere liste create per provini, game o tornei. Infine ho inserito anche la possibilità, ai capitani di una squadra Pro Club, di creare la "Lineup grafica" prima di ciascuna partita. Grazie a tale strumento, infatti, è possibile condividere sui social l'11 iniziale della squadra.che scenderà in campo, la cui grafica contiene il rettangolo verde di gioco, il logo della competizione alla quale ci si riferisce, il logo della propria squadra, il nome della squadra avversaria, la giornata di riferimento e, ovviamente, gli 11 disposti nei propri ruoli, col proprio id online e l'immagine del proprio avatar. Le idee sono comunque sempre tantissime, anche gli spunti che ricevo tra i tantissimi messaggi, e nonostante sia da solo nello sviluppo della piattaforma, e facendo un altro lavoro nella vita, riesco comunque ad esaudire tante richieste. Evidenzio, inoltre, che la piattaforma è sempre  gratuita per tutti, dagli organizzatori che creano tornei ai capitani e players che li giocano. Tra le tante competizioni che girano su Chetorneo eSports, vi è anche quella ufficiale ovvero la CVL che è egregiamente gestita dal mio amico/socio "Raffo". Raffo, oltre ad avere grandissime capacità organizzative, è anche un visionario e, di seguito, vi illustrerà gli importanti progetti e obiettivi previsti dalla piattaforma. Colgo l'occasione per ringraziare i vari organizzatori delle altre competizioni, che giornalmente usufruiscono della piattaforma e danno un grandissimo contributo sia all'aggiornamento di essa che all'incremento in termini di utenza.

Da grande esperto, chi titoli consiglieresti in questo periodo?
"Riguardo ai titoli che consiglierei, devo dire la verità, ultimamente sono un po' fuori dal giro, visti gli impegni lavorativi e in famiglia che tolgono, giustamente, del tempo libero. Tuttavia resto fedele ai giochi in cui vi è poco da ragionare, visto che ragiono già tanto programmando. Il top per me è Call of Duty, lo giocavo sin dalle prime uscite (utilizzavo allora il pc e mirare/sparare col mouse era uno spettacolo). Altro gioco che amo, anche perchè mi permette di staccare la spina e ritrovarmi la sera con gli amici, è GTA di cui aspetto con ansia la nuova edizione... Sempre in ottica di stare in compagnia, e passare serate allegre tra amici in presenza oppure coi propri figli, non posso che consigliare la Nintendo Switch: puro divertimento!".