Raffaele Negrini, BocaGamingASD: "Servono sempre più investitori"

Raffaele Negrini, BocaGamingASD: "Servono sempre più investitori"
giovedì 15 dicembre 2022, 06:49Interviste
di Fabrizio Ponciroli
"Gli esports competitivi saranno il lavoro del futuro per tanti giovani con spiccate capacità nelle varie modalità".

Oggi tocca a Raffaele Negrini, fondatore BocaGamingASD e amministratore CVL, di raccontare, in esclusiva per esportsweb.it, i suoi pensieri sul mondo esports.

Cosa pensi del mondo degli esports?
"Dal punto di vista business, credo fermamente che sia un ottimo investimento su cui puntare. Gli esports competitivi saranno il lavoro del futuro per tanti giovani con spiccate capacità nelle varie modalità".

Quali sono i vostri obiettivi a medio/lungo termine?
"I progetti in cantiere sono davvero tanti ma preferiamo lavorare e concentrarci su un progetto alla volta, per adesso dedichiamo le nostre attenzioni al calcio virtuale. Abbiamo già realizzato un piccolo sogno: i nostri campionati sono totalmente gratuiti, con premi in palio per i vincitori delle varie leghe".

Quanto è importante avere dei partner?
"Attualmente grazie alla piccola azienda che abbiamo fondato (BocaGamingASD) stringiamo contratti pubblicitari con le aziende che vogliono sponsorizzare il proprio marchio sulla piattaforma e questi introiti ci permettono di mantenere tutto il progetto gratuito per l'utenza e di continuare ad investire nello stesso. Lavoriamo anche sull'aspetto mentale della Nostra Community provando ad esportare i valori dello sport anche nel mondo esports".

Quale è la vera sfida che vi attende?
"La vera sfida che ci attende per il futuro del calcio virtuale, non essendoci riconoscimenti ufficiali per questa modalità, è fare emergere questa modalità portando grandi sponsor nel settore per poter premiare i tanti Capitani di Club che ad oggi fanno un lavoro non pagato perché gestire un Club, su ProClub, sembra facile ma invece è un vero e proprio lavoro non pagato. Vi si dedica in media 12 ore al giorno tra tattiche, allenamenti, calciomercato, analisi degli avversari ecc. Sogniamo un riconoscimento per tutti questi ragazzi e sono davvero tanti con questa passione in comune. Crediamo ed investiamo su questa community e soprattutto creiamo per il bene comune e per fare emergere questa splendida modalità".