PG National 22: Parla Gabriele Ingrassia, CEO dei Cyberground Gaming

PG National 22: Parla Gabriele Ingrassia, CEO dei Cyberground Gaming
lunedì 17 gennaio 2022, 11:11Interviste
di Matteo Iovane

A poche ore all’inizio del PG National 2022, massimo campionato italiano di League of Legends, abbiamo avuto il piacere di riportare il parere e le impressioni di Gabriele Ingrassia, CEO & Esports Manager dei Cyberground Gaming a riguardo lo Spring Split.

Avete creato un roster molto competitivo, quali sono gli obiettivi per la stagione 2022!?: “I nostri obbiettivi sicuramente sono di fare bene e far divertire i nostri tifosi. In modo del tutto umile possiamo affermare che il nostro obbiettivo minimo è la top 4, il resto si vedrà. Il campionato è molto complesso e faremo il possibile per toglierci molte soddisfazioni”. 

Quest’anno c’è un nuovo team all’interno del PG National, quali sono le tue impressioni?!: “Devo dire che gli Atleta si sono presentati molto bene e hanno intenzioni serie, d'altra parte mi auguro che considerando la loro ottima struttura e quello che mirano a fare, non sprechino il loro potenziale in questa regione. L'Italia sta crescendo, ma se l'organizzazione in questione vuole ambire a qualcosa di più fin da subito, ci sono altre 3 regioni molto più proficue, anche se partecipi alla loro seconda divisione. Gli auguro dal 2023 di sbarcare in una di queste regioni e coltivare qualcosa in più anche dal punto di vista internazionale”. 

Qual è il team candidato alla vittoria finale, chi potrà insediare i Macko !?: “Non riesco a dare davvero un nome per il team candidato alla vittoria, vedo molti team anche quelli considerati low tier che hanno molta qualità, più del solito. D'altra parte, se dovessi davvero dare un nome, direi Atleta. I Macko d'altra parte hanno una formazione insidiosa che non si sa come performerà, sappiamo poco del trittico in top lane a livello competitive (o comunque non hanno dimostrato abbastanza), quindi non sappiamo quanto possano incidere nel gameplay della squadra, sicuramente è una di quelle formazioni da top 4 assicurata”. 

Una domanda personale chi vincerà il campionato LEC?!: “Per quanto riguarda i LEC, da tifoso dei Fnatic, confido in loro, hanno fatto dei buoni cambiamenti e hanno mantenuto più o meno ciò che dovevano. Per cui sono soddisfatto del loro mercato e spero davvero in un ritorno alla vittoria per loro”.

Pronostico: i Cybergrounds in che posizione chiuderanno la regular season?!: “Per quanto riguarda la regular season, difficile a dirsi, posso dire che ci vedo almeno terzi in regular season, poi il resto come ho già detto, si vedrà!” 

Le tue impressioni sulla stagione 2022 del PG National?!: “Il 2022 sarà un anno cruciale per l'esports italiano di League Of Legends, le squadre hanno molte aspettative e hanno fatto dei progetti long term. A fine dell'anno tutti si faranno i conti e capiranno se vorranno davvero continuare in questo circuito, sbarcare in altre leghe oppure chiudere la loro sezione di League. Noi org stiamo dando il massimo per rendere questo circuito più interessante e più sostenibile per tutti, ma quest'anno ci aspettiamo delle risposte anche dal pubblico e questo è fondamentale per continuare ad investire su questo titolo in Italia”.