ESW| S. Palermo (eSerie A), da animatore turistico a Caster...questioni di sedi vicine

ESW| S. Palermo (eSerie A), da animatore turistico a Caster...questioni di sedi vicine
© foto di Sabino Palermo
venerdì 11 febbraio 2022, 13:20Interviste
di Chiara Biondini
Il giornalista sportivo di calcio e basket Sabino Palermo, docente in materie umanistiche, ha raccontato il suo percorso negli eSports dove è diventato il caster della eSerie A.

Il giornalista sportivo Sabino Palermo che anche per questo 2022 sarà la voce che la eSerieA TIM di FIFA 22, ha raccontato il suo percorso nel settore eSports e le sue passioni ai microfoni di TMWRadio.

“Sono orgoglioso che l’anno scorso tutta la produzione abbia vinto il Best Italian Event e quindi già nel 2021 abbiamo realizzato qualcosa di straordinario. Abbiamo sostanzialmente fatto il passo che dovevamo fare nonostante tutto e per questo ringrazio PgEsports, Infront e Lega Serie A. Questo anno con lo slancio della scorsa edizione, siamo riusciti a fare quello che era anche già in programma l’anno scorso. Un Draft con una trasmissione dedicata e fare molte live dedicate durante la settimana che si possono seguire sul canale Twitch della eSerie A Tim”.

Differenze tra telecronista e caster…
“Il lavoro è differente, mi ricordo le prime telecronache da caster mi concentravo ancora in stile telecronista sui giocatori virtuali e non sui player e questo è stato qualcosa su cui ho lavorato molto. Bisogna essere presenti sulle dinamiche di gioco e con le community e essere sempre in grado di aggiornarsi, sia a livello di streamer e su come cambi il gioco da un anno all’altro. In real la preparazione è leggermente più statica, cioè in base alla competizione sai già le fonti, dove andare a trovare certe informazioni, e hai più tempo per riuscire all’interno della partita di trasmettere le informazioni. Il caster invece deve essere un’emozione continua, lo chiamo un maremoto continuo e ho anche più libertà di linguaggio, mi posso permettere delle espressioni più gergali, che possano arrivare ad una community di ragazzi”.



Emozioni diverse? La fine della eSerie A Tim dell’anno scorso è stata perfetta, il ragazzo che ha vinto Dani Dpitbull (player del Cagliari Esports nel 2022 n.d.r.) portava con sé una storia meravigliosa, con una squadra come il Benevento che nessuno si aspettava per la vittoria. Certo è che a livello eSportivo piace più sapere tutto il contorno del giocatore, magari racconti la storia di un ragazzo che prima giocava nella cameretta di casa sua ed è arrivato al grande palcoscenico che arriva a vincere un grande evento”.

Persone in presenza all’evento
“Quello che abbiamo realizzato alla Milan Games Week è stato di assoluto livello, i player erano tutti emozionati, noi abbiamo avuto l’occasione di avere uno stand meraviglioso dedicato all’inizio della eSerie A 2022. L’anno scorso ero definibile solo come caster e questo anno invece ho aiutato anche da host i presentatori, come è successo con Himorta alla Milan Games Week e poi con Ludovica Pagani nel Draft Show".

Come hai intrapreso l’avventura da caster?
“In una delle mie numerose vite ho fatto l’animatore turistico, e l’agenzia che curava i miei viaggi ha la sede vicino a quella di PGEsports, e mi hanno detto di fare un provino. Fatto a Marzo e Aprile 2020, mi hanno ricontattato poi tra Natale e Befana....”.

ASCOLTA IL PODCAST per sentire l'intervista completa o guarda l'estratto video!