ESW| Micuccio (Country Manager Italia per Betclic): "Betclic Apogee Esports si concentra su FIFA"

ESW| Micuccio (Country Manager Italia per Betclic): "Betclic Apogee Esports si concentra su FIFA"
venerdì 14 gennaio 2022, 17:45Interviste
di Chiara Biondini
Il progetto Betclic Apogee Esports su TMWRADIO

E-Sports: Maria Raffaella Micuccio, Country Manager Italia per Betclic, intervistata da Gianluca Viscogliosi e Fabrizio Ponciroli

Raffaella Micuccio, Country Manager Italia per Betclic è intervenuta nella rubrica dedicata agli eSports su TMWRadio per raccontare il progetto Betclic Apogee Esports.

"Il settore degli eSport è in forte crescita e lo dicono le ricerche che si susseguono con numeri, l’anno scorso ha totalizzato un valore complessivo di 180 miliardi di dollari con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Sicuramente la pandemia ha dato una spinta alla crescita di questo settore nel 2020, ma l'incremento non si arresta ed è importante tenere il passo. Betclic ha semplicemente avuto l’opportunità di guardarsi intorno, volevamo diversificare e avevamo questa esigenza dettata da particolari restrizioni che il nostre settore subisce da due anni a questa parte. Non possiamo fare comunicazione o fare azioni di marketing, quindi ciascuna azienda ha cercato delle strade alternative, dei progetti nei quali investire e cimentarsi. Il mondo dei videogiochi è importante, è un nostro progetto parallelo a cui stiamo dedicando tanto e ha tantissime potenzialità”.

L’Italia in questo mondo come la posizioni nel settore?
“A livello europeo siamo messi bene, in questo settore l’Italia è seconda solo alla Spagna per numero di appassionati, noi contiamo 6milioni di fan di videogiochi, poi se contiamo i gamers, i giocatori che spendono molte ore durante la settimana, si parla di numeri inferiori, ma non siamo messi male. Direi che teniamo il passo”.

Betclic Apogee Esports vostro punto di riferimento...
“E’ nata un anno fa, anche se in Italia abbiamo fatto ingresso solo a novembre. E’ nata da un progetto che ha un respiro internazionale, perché nel team contiamo dei giocatori e streamer. Sono ragazzi portoghesi, polacchi, sono stati messi insieme con l’idea di creare un team internazionale. Ci siamo presi del tempo per capire come sviluppare questo progetto in Italia e ci siamo riusciti presentato la nostra squadra a novembre. E’ composta da 5 persone: due pro player, due produttori di contenuto e un coach. I due giocatori sono già noti nel mondo eSports: Matteo “margamat01” Margaroli, e Lucio “hezers.99” Vecchione. L’anno scorso hanno giocato e hanno conquistato traguardi importanti e con noi stanno continuando a fare un percorso importante. Noi ci siamo concentrati su FIFA i nostri giocatori non competono in altri titoli”.

La creazioni contenuti è importante
“E’ grazie a coloro che creano i contenuti che si allarga un po’ diciamo la visibilità e il potenziale di raggiungere più fan e persone che possono seguire il team e settimanalmente quello che fanno i giocatori. Si accresce la visibilità del team. E’ il nostro obiettivo principale vogliamo che il nostro sia una squadra conosciuta con una fanbase importante”.

Ascolta il Podcast per rivivere l'intervista live a cura di Fabrizio Ponciroli e Gianluca Viscogliosi!