Classifica esport Forbes, Blasi (IES): "Crescita forte e sostenuta"

Classifica esport Forbes, Blasi (IES): "Crescita forte e sostenuta"
© foto di Independent Electronic Sport
lunedì 9 maggio 2022, 20:15eSports
di Matteo Mattei
Un autorevole commento alla classifica Forbes delle società di esport di maggio valore al mondo

Forbes ha pubblicato la nuova classifica delle società di esport di maggior valore al mondo. Una classifica che testimonia una netta prevalenza al vertice, di società con sede legale negli Stati Uniti rispetto a società europee o asiatiche. Di tale prevalenza abbiamo voluto chiedere un autorevole commento a Paolo Blasi CEO & Founder di Independent Electronic Sports, startup dedicata allo sviluppo degli esport.
Per Blasi: "La classifica dei top10 esports club di Forbes mostra una crescita forte e sostenuta praticamente per tutte le società in classifica e questo da il segno dell’interesse mondiale verso i top club degli esports. Stupisce invece la classifica geografica che vede gli Stati Uniti d’America dominare i primi 5 posti, seguito da Europa e Asia. Dato che potrebbe anche cambiare nei prossimi anni dopo la recente dichiarazione del Presidente della Francia, Emmanuel Macron, che ha dichiarato di voler portare gli esports alle Olimpiadi di Parigi 2024".

Abbiamo poi valutato insieme anche la notizia, sempre dei giorni scorsi, riguardante la sospensione degli Asian Games. Una scelta che statisticamente può rallentare la rincorsa dell'ecosistema esports asiatico rispetto a quello americano o europeo. Un rinvio arrivato in parallelo alle criticità italiane riguardante le Sale Lan. "Sospensione causa COVID che tuttavia non cambia il gesto di inserire gli esports in una competizione sportiva continentale" commenta Blasi.