League of Legends: le Finali del Campionato Italiano 2025 si giocano a Montecatini Terme

Montecatini Terme diventa capitale del gaming competitivo: dal 12 al 14 settembre 2025 la città toscana ospiterà le Semifinali e Finali del Campionato Italiano di League of Legends (LIT), la massima competizione ufficiale nazionale dedicata al celebre titolo Riot Games.
L’evento è organizzato da PG Esports, licenziatario ufficiale del circuito LIT, in collaborazione con Lucca Comics & Games e il Comune di Montecatini Terme, all’interno del progetto Lucca 365 che estende lo spirito del celebre festival oltre i confini cittadini e lungo tutto l’anno.
Un nuovo polo per gli esports in Italia
Dopo tappe storiche come Milano, Roma e Napoli, le finali della stagione Summer Split 2025 arrivano per la prima volta nella città termale, che per tre giorni si trasformerà in un hub nazionale del gaming. Tra match competitivi, fan zone, eventi interattivi e attività per famiglie, Montecatini si candida a diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni e la cultura digitale.
“Con questo progetto vogliamo ridare vita agli spazi della città, raccontarli attraverso linguaggi contemporanei e costruire un legame duraturo tra territorio e nuove comunità”, ha dichiarato il Sindaco Claudio Del Rosso.
Un’esperienza immersiva tra cultura, gioco e intrattenimento
L’intera città sarà coinvolta: luoghi simbolici come il Teatro comunale e il complesso termale ospiteranno momenti clou della manifestazione, rinnovandosi con un’energia digitale inedita. Sarà allestita anche una gaming area aperta al pubblico, una vera e propria fan zone dove i visitatori potranno scoprire il mondo di League of Legends, socializzare e vivere esperienze immersive.
“Siamo onorati di portare il nostro format a Montecatini - ha dichiarato Pier Luigi Parnofiello, CEO di PG Esports - grazie al supporto di Lucca Comics & Games, offriremo un evento capace di valorizzare la città e coinvolgere un pubblico giovane e dinamico.”
League of Legends tra streaming e live show
Le finali dell’ottava edizione del Campionato Italiano di LoL, seguite da milioni di fan ogni anno, saranno trasmesse in streaming con una produzione di alto livello. I migliori team italiani si affronteranno per conquistare il titolo nazionale in uno scenario del tutto nuovo, che unisce innovazione, tradizione e benessere culturale.
“Le finali di LIT a Montecatini saranno contenuti in streaming ed eventi dal vivo, capaci di unire le forme più moderne di storytelling con la vocazione turistica e culturale della città”, ha aggiunto Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.