Vetheo, l’oggetto del desiderio dell’offseason 2023

Vetheo, l’oggetto del desiderio dell’offseason 2023
© foto di Riot Misfits Gaming
venerdì 16 settembre 2022, 12:45Editoriale
di Francesco Lombardo
Tra i vari pezzi pregiati del prossimo mercato c’è sicuramente Vetheo, il cui futuro è più incerto che mai dopo l’addio dei Misfits all’LEC.

A novembre, esattamente dopo la conclusione del mondiale 2022, inizierà ufficialmente la finestra di mercato di League of Legends durante la quale le squadre avranno la possibilità di operare delle modifiche al roster, scambiare giocatori, comprarli, venderli. Per molte squadre sarà semplicemente il momento per mettere nero su bianco ciò che a cui hanno lavorato nelle settimane precedenti, persino adesso, a due mesi da quel fatidico giorno, le organizzazioni dell’LEC e delle altre leghe sono al lavoro per capire come migliorare i risultati ottenuti nel 2022 e puntare ancora più in alto o come rimanere in vetta ancora a lungo.

L’offseason è in realtà da considerarsi già aperta con i primi rumor e comunicazioni ufficiali che hanno iniziato a circolare. Il più clamoroso riguarda i Karmine Corp, squadra del campionato francese LFL pronta a compiere il grande salto ed entrare in LEC in collaborazione con gli Astralis: secondo Brieuc Seeger avrebbero deciso di non puntare più su Rekkles, arrivato appena un anno fa, proponendo invece un contratto ad Hans Sama, in rotta di collisione con il Team Liquid il cui boss, Steve Arhancet, ha già annunciato che il roster 2023 non sarà lo stesso in seguito al fallimento ottenuto nella stagione 2022. Un team che avrebbe dovuto lottare per il titolo e il cui obiettivo minimo era dichiaratamente la qualificazione al mondiale, ha chiuso senza vincere alcun titolo LCS e fallendo l’occasione per strappare il pass per i Worlds 2022.

In tutto questo marasma già iniziato e che accompagnerà gli appassionati di League of Legends per i prossimi tre mesi, non vanno dimenticati quei giocatori il cui contratto terminerà a novembre 2022, in attesa di un rinnovo o di trovare una nuova sistemazione competitiva. Tra questi spiccano i nomi di Odoamne, fresco vincitore dell’LEC con i Rogue, di Nukeduck, veterano oggi in forze agli Excel Esports, e sicuramente quello di Vetheo, midlaner dei Misfits che sarà senza dubbio l’oggetto del desiderio di diversi team in questa sessioni di mercato. All’anagrafe Vincent Berrié, francese classe 2002, appena 20 anni, è già da due stagioni indicato come uno dei giocatori di League of Legends più talentuosi della corsia centrale, talento che lui stesso ha dimostrato più volte negli ultimi due anni trascorsi con i Misfits trascinando la propria squadra a risultati che sarebbero stati impensabili senza di lui.

Sia con il team 2021 che con quello 2022, decisamente meno talentuoso, è riuscito a portare i Misfits vicini alla qualificazione al mondiale: dopo il settimo posto nello Spring 2021, la sua prima stagione in LEC, sono arrivati la Top 5 nel Summer, la Top 4 nello Spring 2022 e nuovamente una Top 5 nel Summer 2022 conclusosi pochi giorni fa, sempre a un passo dalla lotta per il titolo e per ottenere il pass per i Worlds. Vetheo ha chiuso la stagione regolare con un KDA di 4,33 su 8 campioni giocati per un totale di 78 uccisioni, 42 morti e 104 assist: in media 4,11 kill a partita, 311 cs e 9,5 cs al minuto con una kill participation del 68,4%, numeri che sentenziano l’importanza di Vetheo in un team. Ma dove potrebbe giocare l’anno prossimo?

Da considerare, senza dubbio, l’addio ai Misfits, almeno per come li conosciamo oggi: il loro slot sarà infatti acquistato dagli Heretics, organizzazione spagnola che comprato l’80% della proprietà dello slot per una cifra intorno ai 35 milioni di dollari. Il problema non è tanto che gli Heretics hanno già un ottimo midlaner, Zwyroo, con cui hanno vinto il titolo della Superliga in Spagna e stanno disputando un ottimo European Masters, quanto che bisogna convincere Vetheo della bontà del nuovo progetto sotto il profilo competitivo: il suo contratto con i Misfits scade proprio in questo 2022, per esattezza il 21 novembre, e la permanenza nel nuovo team non è pertanto scontata. Senza dimenticare che anche l’offerta economica dovrà essere congrua a un giocatore che negli ultimi due anni è cresciuto enormemente e rappresenta oggi una figura di riferimento, anche fuori dalla Landa.

Diventa così più plausibile che Vetheo accolga verso di sé l’interesse di altre squadre, verosimilmente di quelle che potrebbero presentare un team che lotti per il titolo e per il mondiale: Fnatic, G2 Esports, Rogue, Mad Lions, sono queste ormai le società che stabilmente ogni anno dimostrano di avere tutti gli strumenti e le risorse per occupare la vetta. Senza dimenticare la corte che certamente faranno le squadre nordamericane, più propense a strappare assegni a sei zeri per convincere i talenti europei a migrare oltreoceano verso l’LCS, ricoprendoli d’oro. Questa possibilità, però, sarebbe senza dubbio un’enorme perdita per la scena europea: scongiurarla non è nelle nostre possibilità ma sperare che non accada è d’obbligo.