Vetheo e Nisqy: l’intrigo di mercato dei Mad Lions è servito

Vetheo e Nisqy: l’intrigo di mercato dei Mad Lions è servito
© foto di Riot Misfits Gaming
venerdì 15 aprile 2022, 13:00Editoriale
di Francesco Lombardo
Le squadre dell’Lec preparano la nuova stagione e iniziano ad arrivare i primi rumor: la prima indiscrezione coinvolgerebbe tre squadre e quattro giocatori.

Il trionfo dei G2 Esports nella finale dell’Lec europea di League of Legends ha sancito la fine dello Spring Split, almeno a livello continentale. I G2, in quanto vincitori, rappresenteranno infatti l’Europa all’Msi 2022 dove sfideranno i campioni delle altre leghe internazionali di League of Legends, tornando sul palcoscenico del Mid-Season dopo tre anni dall’ultima volta. Le altre nove squadre, invece, hanno già iniziato a raccogliere le idee per la seconda parte della stagione, il Summer Split. Fondamentale non solo per vincere il titolo ma anche e soprattutto per conquistare uno dei tre posti disponibili che qualificano ai mondiali 2022 che si giocheranno America tra Messico, Stati Uniti e Canada.

Gli Astralis sono partiti per primi, annunciando ufficialmente l’addio a due giocatori: il toplaner Whiteknight, forse stanco di trovarsi in un team che non riesce a lottare nemmeno per l’accesso ai playoff, e il “datato” support Promisq che dal suo ritorno in Lec non ha mai trovato la giusta dimensione competitiva. Uno dei primi rumor della stagione riguarda proprio uno dei due nuovi ingressi che gli Astralis dovranno necessariamente coprire: in corsia superiore dovrebbe infatti arrivare l’ungherese Vizicsacsi, veterano della scena competitiva europea che era tornato a giocare quest’anno, nei Gamers Origin in Francia, dopo due anni di pausa. Vizicsacsi era tornato nelle scene come role coach per i Mad Lions ai playoff dell’Lec Summer 2021 per poi giocare ai Worlds con gli australiani Peace. Un ritorno che soddisfa la sua sete di competizione.

Il nuovo rumor, targato Lec Wooloo tramite un rebus come è ormai solito fare, porterebbe tre squadre e due giocatori (in realtà di più) a essere oggetti di contesa per questa fase di mercato. Tra lo Spring e il Summer, infatti, le squadre possono rivalutare giocatori e coaching staff e modificarli a piacimento senza alcuna restrizioni, come se fossero due campionati totalmente differenti. Se gli Astralis sono senza dubbio la squadra che più dovrebbe rinnovarsi, l’altra grande delusa dello Spring appena terminato sono i Mad Lions. Entrati nel 2022 come bis-campioni in carica in entrambi gli split del 2021, i leoni di Madrid hanno ottenuto un settimo posto, rimanendo fuori persino dalla corsa playoff: un risultato che non era stato preventivato e che ha sollevato numerosi dubbi interni all’organizzazione. D’altronde inserire due esordienti assoluti, Reeker e Unforgiven, dopo aver perso rispettivamente due punti fermi come Humanoid, andato ai Fnatic, e Carzzy, emigrato ai Vitality, non è stata la scelta più saggia per rimanere sulla cresta dell’onda e continuare a lottare per il titolo. Nonostante l’enorme esperienza del support Kaiser, né Elyoya né Armut hanno una lunga esperienza competitiva in Lec e soprattutto non hanno mai sperimentato enormi difficoltà in passato, trovando quindi complicato adattarsi improvvisamente a una stagione complicata sotto ogni punto di vista.

Secondo i rumor la soluzione intravista dai Mad Lions potrebbe essere proprio in midlane. L’idea sarebbe di bocciare il nuovo arrivato Reeker tentando l’assalto a Vetheo, uno dei migliori giocatori dell’Lec in assoluto, eletto Mvp dello Spring 2022 e stella della propria squadra. La squadra, appunto, i Misfits: Vetheo ha un contratto in essere fino al novembre 2022, il che significa che i Mad Lions per averlo dovrebbero anche pagare il cartellino del giocatore alla squadra che lo detiene attualmente. Il costo tuttavia non sarebbe eccessivo in teoria: i Misfits potrebbero accontentarsi di una cifra inferiore a quella eventualmente scritta nella clausola rescissoria per evitare di perderlo a parametro zero a fine stagione tra pochi mesi. Per i Mad sarebbe inoltre un investimento garantito e assicurato anche per il futuro con la possibilità di costruire fin da ora un team giovane e competitivo. In questo scenario si inserirebbero pare però anche gli Excel, che potrebbero avere l’intenzione di salutare Nukeduck e puntare proprio su Vetheo, continuando il loro programma di miglioramento costante iniziato a metà Spring con l’arrivo di Mikyx, ex-G2 Esports.

Vetheo non sarebbe però l’unica possibilità. L’alternativa, di prospettiva futura inferiore ma pur sempre un profilo di alto livello competitivo, è Nisqy, ancora sotto contratto con i Fnatic fino a novembre 2023 e utilizzato al momento come content creator dopo l’arrivo del già citato Humanoid proprio dai Mad Lions. Andrebbe quindi a crearsi un gioco a incastri in cui la posizione di un giocatore andrebbe a incidere su quella degli altri. Vetheo, per il quale non va comunque esclusa la sua permanenza ai Misfits fino a fine anno, sposterebbe non solo gli equilibri del campionato ma anche il futuro degli altri giocatori: Nisqy, Nukeduck e Reeker si troverebbero a girare in attesa di una conferma o meno con più persone di quante sedie ci siano a disposizione, come nel gioco della sedia. Il problema sarà capire quando, e soprattutto chi, fermerà la musica.