Teddy alla ricerca di una nuova squadra: ai T1 non c’è più posto

Teddy alla ricerca di una nuova squadra: ai T1 non c’è più posto
© foto di Riot Games
venerdì 12 novembre 2021, 12:34Editoriale
di Francesco Lombardo
Il giocatore coreano si sta guardando intorno per il 2022: Gumayusi gli ha ormai soffiato il posto da titolare ai T1. Per lui un possibile futuro in LCS.

Non è una notizia che sorprende enormemente perché gli ultimi Worlds 2021 erano stati chiarissimi: il titolare dei T1 in botlane è Lee "Gumayusi" Min-hyeong, giocatore 19enne che ha letteralmente spodestato dal proprio posto Park "Teddy" Jin-seong, già 23enne. Qualche indicazione sull’avvicendamento si era già avuto durante la stagione con la continua staffetta tra i due. Nello Spring Split era stato Gumayusi a partire titolare nei primi 12 game, salvo poi essere intervallato dalle presenze prima sporadiche e poi sempre più consistenti di Teddy che ha poi chiuso lo Split da protagonista. Nel Summer l’inversione di tendenza: 17 game, primi dello split, giocati da Teddy e poi la titolarità del ruolo in botlane passata a Gumayusi con 25 game disputati, seguiti poi dal Regional Qualifier in cui Teddy non ha trovato spazio.

La musica non è cambiata nemmeno ai mondiali ai quali, nonostante i T1 abbiano portato Teddy con sé, il titolare inamovibile è sempre stato Gumayusi, ormai il botlaner dichiarato del team. Una squadra che ha deciso di sposare in tutto e per tutto la linea verde, quella dei giovani, in cui è il midlaner Faker, 25 anni, a fare da chioccia ai compagni di squadra. I risultati hanno dato ragione alla dirigenza dei T1, visto che il team di Canna, Oner, Faker, Gumayusi e Keria è arrivato in semifinale dopo aver superato agilmente il girone e vinto il derby coreano contro gli Hanwha Life ai quarti di finale, per poi perdere a un passo dalla finale contro i Damwon Kia campioni in carica.

In questo contesto Teddy non trova più posto: 23 anni per competere nell’LCK sono davvero tanti a meno di non essere una leggenda vivente. Arrivato nella massima scena competitiva con i Jin Air, Teddy ha ottenuto i migliori risultati con i T1, vincendo due titoli del campionato coreano LCK nel 2019 e nel 2020, arrivando in Top 4 sia all’MSI 2019 che ai Worlds dello stesso anno. Quel biennio è stato il suo momento di picco competitivo, nonostante rimanga un signor giocatore. Tuttavia la concorrenza in Corea è spietata e il nuovo giovane talento può arrivare in qualsiasi momento, pronto a spodestarti.

Un po’ il meta, un po’ l’evoluzione stessa del gioco non hanno favorito Teddy, un giocatore abituato ad altri tipi di pick. Il suo 2021 racconta 10 game con Senna, 8 sia con Ezreal che con Kai’sa, seguiti poi da Aphelios, Kalista, Varus e Xayah. Con KDA di tutto rispetto, tra l’altro: 7,18 su Senna,m 9,85 su Ezreal ma addirittura 10,46 e 10,17 su Kai’sa e Aphelios. Un giocatore che può comunque vantare una champion pool sufficientemente ampia da fare gola a chiunque. La sua carriera, infatti, non sembra essere affatto finita, anzi, potrebbe persino ricominciare al di là dell’Oceano Pacifico.

Secondo il recente report di Upcomer infatti Teddy avrebbe deciso di esplorare nuove possibili soluzioni competitive per la prossima stagione, nonostante il suo contratto con i T1 scada nel novembre del 2022. L’eventuale costo dell’operazione di trasferimento non sembrerebbe comunque essere un problema, considerato anche che i T1 non hanno intenzione di fare ostruzionismo e potrebbero anzi considerare un forte sconto nella trattativa. Ma dove potrebbe finire? Secondo i vari rumor Teddy avrebbe sollevato le attenzioni sia di altri team dell’LCK che di squadre dell’LCS nordamericana: almeno due team oltreoceano avrebbero infatti già contattato Teddy, come rivelato dal reporter Tyler Ezberger.