Fnatic: cosa cambia con Wunder, Razork e Humanoid?

Fnatic: cosa cambia con Wunder, Razork e Humanoid?
© foto di Fnatic
venerdì 10 dicembre 2021, 18:09Editoriale
di Francesco Lombardo
Annunciato il roster dei Fnatic per la stagione 2022: tre nuovi innesti, confermati Upset e Hylissang. Dove possono arrivare?

Una lunga e complicata off-season ha fatto da contorno alla trasformazione dei Fnatic. Una trasformazione forse inaspettata sotto tanti punti di vista, considerati gli ottimi risultati maturati nel Summer Split 2021 nella massima scena competitiva di League of Legends tra LEC e la qualificazione ai Worlds. Eppure qualcosa evidentemente era da cambiare perché sono arrivati addirittura tre novità: via Adam, via Bwipo, entrambi per loro decisione, il primo venduto ai BDS dopo appena quattro mesi dal suo arrivo, il secondo si è trasferito ai Team Liquid in LCS a parametro zero, e via Nisqy, probabilmente non per sua totale decisione e che non è però riuscito a trovare una nuova destinazione. 

Dopo un anno altalenante finalmente i Fnatic hanno ufficialmente annunciato il nuovo roster, confermando di fatto quello che era stato precedentemente annunciato dai diversi addetti ai lavori: Wunder in toplane, Razork in giungla, Humanoid in corsia centrale, con Upset e Hylissang unici superstiti della stagione appena terminata. Un annuncio arrivato attraverso due diversi canali: il primo con un “finto” tweetlonger, facendo un po’ il verso a quanto accaduto in precedenza con quelli degli ex-giocatori Bwipo e Adam, il secondo con un video decisamente più accattivante che crea maggiori aspettative su cosa riserverà il 2022 ai tifosi dei Fnatic.

Il primo nome fatto già agli inizi dell’offseason era quello di Razork, jungler ex-Misfits. Rispetto a Bwipo arriva senza dubbio un giocatore più esperto nel ruolo, essendo il secondo dovuto adattarsi a una necessità. Razork è tra i jungler più promettenti a livello europeo, inserito nella Top5 dei migliori nello Spring e nella Top3 del Summer. È un giocatore che riesce a dare alla propria squadra più profondità di mappa e una lettura più ampia della giungla, consentendo in particolare al proprio midlaner di ottenere un vantaggio importante, anche solo come presenza, sulla corsia. Non è un mistero che gli ottimi risultati ottenuti dal suo ex compagno di squadra Vetheo sia anche merito proprio di Razork, per esempio.

E di questo cambio beneficerà enormemente anche Humanoid, giocatore che riesce bene a tenere la corsia per esperienza e meccaniche ormai consolidate ma difficilmente ottiene un vantaggio sull’avversario. Razork ha uno stile simile a quello di Elyoya, incentrato sull’aggressività in giungla, piuttosto che il semplice controllo, per conferire poi risorse verso la botlane o la midlane. Humanoid con Razork troverà quindi un gioco non identico ma improntato su uno stile non troppo differente di quello avuto ai Mad Lions, consentendogli inoltre di avere maggiore pressione sull’avversario.

Infine in corsia superiore arriva un giocatore che non ha più nulla da dimostrare: un veterano che ha raggiunto l’apice in termini di risultati con i G2 Esports. Wunder ha già giocato con YamatoCannon ai tempi degli Splyce, passando da giovane talento a player navigato in poco tempo e guadagnandosi la fiducia dei G2. Oggi quella fiducia si era incrinata e da qui la decisione di passare agli acerrimi rivali per dimostrare di valere ancora. Wunder porta al team la solidità nella corsia superiore: è un giocatore che non necessita di eccessive risorse, che sa controllare la propria corsia agilmente e che riesce a portare spesso vantaggio con le proprie escursioni in corsia inferiore e soprattutto nei teamfight. 

I Fnatic, senza sorprese, sono probabilmente uno dei team candidati alla vittoria nello Spring Split 2022, avendo un team solido e fatto di giocatori che sono già certezze, a cui si accompagna un giovane talento come Razork che avrà finalmente l’occasione della vita. Sì, i Fnatic sono pronti a riconquistare il titolo europeo.