Chi giocherà i playoff dell’LCK?

Chi giocherà i playoff dell’LCK?
© foto di Riot Games
martedì 9 agosto 2022, 09:28Editoriale
di Francesco Lombardo
Definite le sei squadre che si sfideranno ai playoff ma, a causa del sistema coreano, non è detto che saranno le stesse che lotteranno per un posto al mondiale.

L’ultima settimana di LCK si apre con i giochi già fatti, almeno per quanto riguarda i playoff. Ormai è matematicamente impossibile per Kwangdong Freecs, Fredit Brion, Nongshim Redforce e Hanwha Life ottenere un posto tra le prime sei, distanti, nel caso migliore della più vicina, già tre punti con appena due partite a disposizione. Di fatto, quindi a giocarsi il titolo del campionato coreano rimangono i Geng, primi in classifica con 15 vittorie e una sola sconfitta, i T1 (14-2), i Liiv Sandbox (11-5), i Damwon Kia, i KT Rolster e i DRX, tutti a 9-7. La giornata conclusiva servirà solo a decidere l’ordine di arrivo finale tra queste sei e come saranno inserite all’interno del tabellone dei playoff che, per fare un paragone, funziona diversamente da quello dell’europea LEC. Anche in chiave mondiale.

Prima di tutto si tratta di un tabellone a eliminazione diretta: nessuna seconda possibilità, tutti i match sono Bo5 da dentro o fuori con in palio la doppia posta. Chi vince il titolo ottiene infatti anche la qualificazione al mondiale di League of Legends come primo seed coreano, a prescindere dal percorso fatto durante il resto della stagione. In particolare, diversamente dall’LEC, il seeding dei playoff non dipende dai Championship Points accumulati in base ai piazzamenti ottenuti tra i playoff dello Spring e la regular season del Summer: in modo un po’ all’antica le prime due della stagione regolare, ovvero Geng e T1 ma con l’ordine esatto sta stabilire, cominceranno il percorso dalle semifinali, mentre le altre quattro inizieranno dai quarti con sfide secche. In palio anche i punti circuito per la qualificazione al mondiale.

A differenza dell’LEC, non è necessario fare i playoff per conquistare un posto ai Worlds e la dimostrazione l’abbiamo avuta l’anno scorso quando gli Hanwha Life, ottavi al termine della stagione regolare, strapparono il pass mondiale grazie ai punti accumulati nello Spring e alla partecipazione ai Regional Finals. Come in Cina nell’LPL, anche in Corea è infatti rimasta la competizione delle finali regionali che danno l’accesso conclusivo ai Worlds. Il primo seed mondiale, lo abbiamo detto, arriva dal vincitore dei playoff del Summer Split; il secondo dalla squadra che ha accumulato più Championship Points; le altre due (come la Cina, anche la Corea e l’Europa mandano quattro squadre) sono rappresentate dalle finaliste del Regional Finals.    A questo torneo partecipano le quattro squadre con più Championship Points non ancora qualificate, il che comporta che potrebbe partecipare anche una squadra (o più) assente ai playoff. Tra quelle già fuori l’unica che al momento è ancora in lizza sono i Kwangdong Freecs grazie ai 30 punti ottenuti nello Spring. Se anche una sola tra Liiv Sandbox e Kt Rolster non dovesse superare il primo turno playoff del Summer, i Kwangdong conquisterebbero l’accesso ai Regional Finals e potrebbero lottare per un posto al mondiale. 

L’attuale sistema utilizzato in Europa è stato scelto per premiare le squadre che meglio performano nel Summer Split, in modo da mandare ai Worlds quei roster che appaiono più in forma. Il formato LCK, invece, preferisce considerare l’intera stagione, dando un’opportunità anche a chi nella seconda parte della stagione potrebbe non aver trovato la quadratura del cerchio per far funzionare il proprio roster. Potrebbe sembrare ingiusto e soprattutto controproducente mandare una squadra potenzialmente più debole ma, come abbiamo visto lo scorso anno, non è mai così semplice: gli Hanwha Life 2021 conquistarono il proprio posto al mondiale tramite i Regional Finals, andando poi a prendersi la Top 8 ai Worlds disputati a Reykjavik. Quest’anno i Kwangdong Freecs non sembrano essere nelle condizioni di seguire le orme degli HLE, anche perché non possono vantare, come i loro predecessori, la presenza di un giocatore come Chovy, capace un anno fa di trascinare letteralmente i propri compagni a un risultato insperato che gli ha permesso di consacrarsi a livello internazionale e di ricevere poi la chiamata dei Geng con chi in Questo Summer Split insegue il suo primo trofeo.