YouTube, nuovo aggiornamento termini di servizio 2022

YouTube, nuovo aggiornamento termini di servizio 2022
© foto di Photo by ELLA DON on Unsplash
martedì 30 novembre 2021, 18:30News
di Matteo Mattei
fonte YouTube
YouTube aggiornerà i suoi Termini di servizio

Il 5 gennaio 2022 YouTube aggiornerà i suoi Termini di servizio ("Termini") per fornire informazioni più precise e di facile comprensione su cosa aspettarsi durante l'utilizzo del suo servizio. Le modifiche introdotte non incideranno sulla tua modalità di utilizzo di YouTube.

Alla base del nuovo aggiornamento in arrivo, la maggiore chiarezza su cosa aspettarsi dal servizio: garantire una maggiore trasparenza riguardo alle modalità adottate per sviluppare, migliorare e aggiornare il servizio fornito, compresi maggiori dettagli sui motivi alla base delle modifiche e delle novità introdotte, e sul preavviso della comunicazione. Gli aggiornamenti generali sono ai fini di una migliore leggibilità: i Termini continuano a essere un documento legale ed è giusto per renderli più comprensibili. In tale ottica sono state riorganizzare alcune sezioni come la "Sospensione e chiusura dell'account" e riformulate altre come "Cambiamento del Contratto". L'utilizzo di YouTube è sempre stato soggetto alle Norme della community e alla corrispondente procedura degli avvertimenti, ma si è deciso di inserire esplicitamente informazioni sugli avvertimenti relativi alle Norme della community nei Termini, allo scopo di aumentare la trasparenza su tale argomento. Non ci sono cambiamenti in merito a come operano gli avvertimenti relativi alle Norme della community né riguardo ai casi in cui un canale o i contenuti potrebbero ricevere un avvertimento.

Sarà offerto un riepilogo delle garanzie legali di cui benefici ai sensi delle leggi per il consumatore vigenti nello SEE quando si utilizza YouTube. Continuando a utilizzare YouTube dopo la data indicata, si accetterà implicitamente la versione aggiornata dei Termini. Se si permette ai propri figli di usare YouTube Kids o si gestisce il loro uso di YouTube mediante Family Link, YouTube suggerisce di parlare anche con loro delle modifiche introdotte.