Xmas Comics & Games, il 3 e 4 dicembre al Lingotto di Torino

Xmas Comics & Games, il 3 e 4 dicembre al Lingotto di Torino
© foto di GL events Italia
martedì 22 novembre 2022, 12:56News
di Matteo Mattei
fonte GL events Italia
Torna all'Oval-Lingotto Fiere la grande festa dedicata ai fumetti, al mondo cosplay, ai tornei di esport e videogames, ai giochi da tavolo e al mondo movie.

Torna all'Oval-Lingotto Fiere il 3-4 dicembre 2022, la grande festa dedicata ai fumetti, al mondo cosplay, ai tornei di esport e videogames, ai giochi da tavolo e al mondo movie. Il tema dell’VIII edizione di Xmas Comics & Games è "Celebrating nerds culture", un omaggio alla storia della cultura nerd dagli albori a oggi. All’interno dell’Oval verranno allestite delle vere e proprie stanze dove i visitatori potranno rivivere l’atmosfera delle camerette dei nerd dagli anni ’70 a oggi, scoprendo alcuni degli oggetti simbolo della cultura nerd del decennio di riferimento. Le stanze saranno interattive: il pubblico potrà sedersi e provare le console di videogiochi, con il gioco simbolo del decennio. Un vero e proprio viaggio nel tempo per rivivere grandi emozioni del passato e scoprire come si è evoluta negli anni questa cultura, che ormai conta milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo.

Le aree tematiche di Xmas Comics & Games saranno 6 e per tutti gusti. Comics con incontri culturali insieme ai protagonisti italiani del mondo del fumetto, sketch e disegni personalizzati. Cosplay con competizioni internazionali, grandi ospiti, karaoke e karacosplay .Games giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e la presenza di alcuni importanti editori italiani. Videogames: tornei dei più importanti titoli del mercato, numerose postazioni free to play per divertirsi con gli amici. Musica & live: concerti, esibizioni e live show sul palco. Talent: content creator del web incontrano il pubblico di appassionati con meet&greet e incontri a tema.

All’interno dell’Oval verranno allestite delle vere e proprie stanze dove i visitatori potranno rivivere l’atmosfera delle camerette dei nerd dagli anni ’70 a oggi, scoprendo alcuni degli oggetti simbolo della cultura nerd del decennio di riferimento. Console come l’Atari 2600, il Commodore 64 e la Nintendo Nes, per arrivare alla Playstation e alla Xbox. Videogiochi come Tetris e Super Mario Bros fino ai Pokemon e League of Legends; i poster dei film e delle serie tv, da Ghostbusters a Star Wars, da Star Trek a Big Bang Theory, dal Signore degli anelli a Harry Potter; la musica, dall’heavy metal alle sigle dei cartoni animati; memorabilia, come statue, pupazzi, giochi, gadget. Naturalmente i fumetti, dai supereroi Marvel a Tex, da Dylan Dog ai manga. Le stanze saranno interattive: il pubblico potrà sedersi e provare le console di videogiochi, con il gioco simbolo del decennio. Un vero e proprio viaggio nel tempo per rivivere grandi emozioni del passato e scoprire come si è evoluta negli anni questa cultura, che ormai conta milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo.