Una Playstation 5 Pro nel 2023 con l’8K e un prezzo di 700 euro?

Una Playstation 5 Pro nel 2023 con l’8K e un prezzo di 700 euro?
giovedì 9 settembre 2021, 16:30News
di Riccardo Lichene
Il rumor parla anche di una nuova versione ancora più potente della console Microsoft in arrivo già nel 2023, è una corsa sostenibile?

Secondo un recente rumor, Sony sta pianificando di aggiornare la propria console PlayStation 5 con una variante Pro per affrontare l'aggiornamento delle Xbox Series X/S di Microsoft pianificato verso la fine del 2023-2024. La nuova console includerebbe un nuovo SOC (System on a chip) AMD con prestazioni più elevate ma essendo una console Pro, è molto probabile che Sony la posizioni nel segmento dei giochi 4K/8K premium. 

Il leaker afferma che Sony sta lavorando su una PlayStation 5 Pro, che sarebbe una variante premium della console già esistente. Sebbene non siano state dichiarate specifiche, sembra che la console offrirà un discreto aumento delle prestazioni, abbastanza da invogliare coloro che hanno aspettato un adeguato aggiornamento generazionale sulla loro PS4 Pro o PS4 precedente a fare il salto.

La console Sony PlayStation 5 Pro dovrebbe essere lanciata alla fine del 2023-2024 e presenterà un prezzo di circa 600 - 700 dollari, che è circa del 75% superiore rispetto alla variante base della PlayStation 5. Il prezzo di partenza di PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro era di 399 dollari mentre la Slim veniva venduta al dettaglio per 299. L'aumento del prezzo è probabilmente dovuto all'aumento dei costi di produzione e a ciò che l'azienda ha appreso dal lancio di PlayStation 4 Pro. Per ottenere un profitto dalla Pro, Sony dovrà vendere la console a un prezzo più alto per ottenere il suo ritorno, altrimenti ogni unità che venderebbero sarebbe in perdita se la società prevede di passare a un SOC nuovo di zecca che sembra essere il caso.