Ubisoft approva un nuovo capitolo di Splinter Cell: è in produzione

Ubisoft approva un nuovo capitolo di Splinter Cell: è in produzione
mercoledì 20 ottobre 2021, 16:00News
di Riccardo Lichene
Sam Fisher potrebbe tornare nel 2022 o nel 2023 con un capitolo fatto e finito per ridare alla serie ferma dal 2013 nuova linfa vitale

Un nuovo Splinter Cell è stato messo in produzione da Ubisoft, secondo un rapporto. Il leaker seriale Tom Henderson, tramite VGC, ha affermato che il gioco sarà un capitolo "principale" della serie, che probabilmente finirà per essere il primo in oltre un decennio. I dettagli sono altrimenti scarsi, la produzione è ancora "nelle primissime fasi" e c'è una "piccola possibilità" di un annuncio nel 2022.

Blacklist, l'ultimo importante capitolo principale di Splinter Cell, è stato rilasciato nel 2013 per PC, PlayStation 3, Wii U e Xbox 360. Ha ricevuto recensioni decenti ma ha venduto molto poco. Il gioco presentava un gameplay più orientato all'azione, il che ha diviso i fan tra chi era alla ricerca di un'esperienza classica e chi voleva qualcosa di nuovo. Anche la sostituzione del doppiatore veterano della serie Michael Ironside, che in precedenza interpretava Sam Fisher, è stata criticata.

Forse ancora più importante, Ubisoft aveva sperato che Blacklist vendesse almeno 5 milioni di copie. Non lo fece, dagli scaffali sono state venduto "solo" 2 milioni di copie dopo i suoi primi quattro mesi. Da allora, i fan hanno ripetutamente chiesto il ritorno di Splinter Cell, solo per vedere il franchise ridotto a guest star in altri giochi Ubisoft e in una sorta di versione VR in cui indossi gli iconici occhiali di Fisher. I piani per un film di Splinter Cell sono nell'aria almeno dal 2011, quando Tom Hardy era in un candidato molto papabile per interpretare Sam Fisher, mentre Netflix ha annunciato un adattamento anime del franchise l'anno scorso.