Twitch è la piattaforma streaming più seguita nel 2021

Twitch è la piattaforma streaming più seguita nel 2021
© foto di Photo by Caspar Camille Rubin on Unsplas
venerdì 15 ottobre 2021, 09:45News
di Matteo Ghiloni
fonte dotesports.com
Twitch resta la prima piattaforma più seguita al mondo, seconda Youtube Gaming e terza Facebook.

Man mano che le restrizioni sulla pandemia diminuiscono negli Stati Uniti, molti stanno tornando a scuola, negli uffici e nei luoghi di intrattenimento. Questa riapertura di ristoranti, cinema e sale da concerto significa una maggiore concorrenza contro lo spazio del live streaming, che ha visto una crescita enorme nel 2020. Quindi, come stanno andando le piattaforme di streaming mentre sempre più persone tentano un "ritorno alla normalità" e quali piattaforme stanno vedendo la maggior crescita? Secondo la piattaforma di analisi dei dati Stream Hatchet, Twitch rimane la piattaforma di live streaming più popolare con oltre 18,5 miliardi di ore guardate finora quest'anno.

Per fornire una prospettiva su questa metrica, Twitch ha avuto solo 8,3 miliardi di ore guardate nel 2019. E nel 2020, Twitch è esploso con gli utenti e ha registrato 13,1 miliardi di ore guardate sulla piattaforma. Ma Twitch non è l'unico sito di livestreaming popolare per i contenuti di gioco. YouTube Gaming occupa il secondo posto per la maggior parte delle ore guardate dal vivo. Gli spettatori si sono sintonizzati su YouTube Gaming per oltre 3,8 miliardi di ore finora quest'anno, che è un calo rispetto ai 4,3 miliardi di ore guardate nel 2020.

Ma il capo di YouTube Gaming Ryan Wyatt è fiducioso nella piattaforma e ha recentemente annunciato un nuovo OBS integrazione per rendere lo streaming su YouTube più adatto ai creator. Screengrab tramite TimTheTatman Indipendentemente dal crollo di YouTube di quest'anno, il loro numero di visualizzazioni è ancora più del doppio del numero di ore guardate nel 2019. E con creatori di contenuti di alto livello come TimTheTatman, Dr. Lupo, Valkyrae e Dr. Disrespect in streaming esclusivamente sulla piattaforma, YouTube Gaming sta guadagnando una reputazione per i contenuti live di alto valore.

La terza piattaforma più vista, Facebook Gaming, ha visto una crescita impressionante negli ultimi due anni. La società di social media potrebbe raggiungere YouTube Gaming, guadagnando oltre 3,5 miliardi di ore guardate finora quest'anno. Tra tutte le principali piattaforme di live streaming, Facebook Gaming ha registrato la crescita maggiore con un aumento del 56% delle visualizzazioni nell'ultimo anno. Mentre Twitch, YouTube e Facebook rimangono i migliori siti per i flussi di gioco occidentali, un numero di piccole piattaforme sta crescendo tra il pubblico orientale. Ad esempio, NaverTV e Nonolive hanno raggiunto 1,7 miliardi di ore guardate finora quest'anno insieme.

Tra le piattaforme più viste, xQc resta il re dei contenuti in streaming. Da luglio a ottobre, ha raggiunto oltre 49 milioni di ore guardate su Twitch. L'ex CS:GO pro e streamer brasiliano di Twitch Gaules occupa il secondo posto con 36 milioni di ore guardate. Per quanto riguarda le migliori streamer femminili, Amouranth è stato il più visto con oltre 12,1 milioni di ore di visualizzazione negli ultimi tre mesi. Con così tanti streamer Just Chatting di successo, non sorprende che i contenuti non di gioco abbiano continuato a esplodere sulle piattaforme di livestreaming.

Solo chat rimane la categoria più vista su Twitch, raggiungendo più di 708 milioni di ore guardate negli ultimi tre mesi. E anche lo sport come categoria è esploso su Twitch, registrando una crescita del 441% nell'ultimo anno. In termini di eSport più seguiti, Apex Legends e VALORANT hanno registrato un'immensa crescita quest'anno. Apex è diventato il gioco battle royale più popolare da guardare, con oltre 50 milioni di ore guardate negli ultimi tre mesi. VALORANT ha anche ampliato il suo pubblico e dall'inizio di quest'anno ha registrato un aumento del 209% di spettatori.

Sebbene quest'anno non sia stato così eccezionale per YouTube Gaming, Twitch e Facebook Gaming continueranno probabilmente a vedere una crescita mentre ci spostiamo nel prossimo anno. Puoi saperne di più su tutte le ultime tendenze, statistiche e dati in streaming visitando il sito Web ufficiale di Stream Hatchet.

© foto di Pixabay