Twitch data leak, in rete le cifre dei maggiori streamer

Twitch data leak, in rete le cifre dei maggiori streamer
© foto di Twitch Logo Twitch.tv Press-center
lunedì 11 ottobre 2021, 09:30News
di Matteo Mattei
Le notizie in rete dopo il data leak di Twitch

Nei giorni scorsi Twitch ha subito un leak pari a 125 GB di dati, inclusi compensi degli streamer e il codice sorgente. L'azione è stata giustificata, secondo un post apparso su 4Chan, per creare più competizione nel mercato del video streaming online. Il tutto si collega a un movimento di protesta che da anni chiede a Twitch misure più forti contro molestie e hate speech. A seguito del furto di dati sono ormai numerose i dati trapelati in rete, tra questi i guadagni di numerosi streamer.

Corredato dall’account #TwitchDoItBetter sono state svelate notizie riguardanti i guadagni nella piattaforma di Twitch. Tre sono i canali che hanno guadagnato di più da agosto 2019 a ottobre 2021. Nello specifico sono CriticalRole con 9.626.712 dollari, xQcOW con 8.454.427 dollari e Summit1g con 5.847.541 dollari. Il primo è un canale variety con contenuti che vanno dalle interviste alle sessioni del gioco di ruolo Dungeons and Dragons; i suoi protagonisti sono dei doppiatori e trasmettono un po’ di tutto. Gli altri due invece si occupano di videogiochi.

Diffusi anche i dati degli streamer italiani. Tra i primi c'è Zano, l’unico gamer in Italia ad aver superato il milione di dollari. Lo stesso è anche anche l’unico streamer italiano nella Top 100 al mondo per guadagni, nello specifico al 54° posto. Ci sono comunque altri streamer ad alti livelli. Tanti sono i personaggi dello spettacolo che forti della loro fama da un anno a questa parte hanno aperto un canale. Presenti e attivi Pardo, Fedez, Rovazzi, Hell Raton ma anche Dario Moccia, da YouTube con la sua serie di video sulla Nerd Cultura e squadre di calcio come il Milan. Per farsi un'idea comunque un'idea dell'introito basta moltiplicare il numero di loro abbonati con il costo dell'abbonamento.