OIES, Il crypto-gamer italiano ha un'età tra i 18 e 44 anni

OIES, Il crypto-gamer italiano ha un'età tra i 18 e 44 anni
© foto di Pixabay
martedì 3 maggio 2022, 17:10News
di Matteo Mattei
fonte OIES
Nuova ricerca OIES su esports e cryptovalute

Il Report condotto da SOPRISM per l’Osservatorio Italiano Esports dal titolo “Profiling dei gamers italiani appassionati all’universo crypto” si propone di fornire alle aziende la carta d’identità dei gamers che allo stesso modo si interessano anche dell’universo crypto e blockchain.

Il crypto-gamer italiano ha tra i 18 e 44 anni, ha un livello di istruzione medio-alto (non per forza frequenta l’università), è impegnato in una relazione e comunica sui social media soprattutto attraverso Instagram. Per quanto riguarda l’ambito della politica e delle tematiche sociali c’è da segnalare che l’audience dei crypto-gamers tende ad essere molto meno sensibile nei confronti della politica rispetto alla popolazione italiana. Come era lecito attendersi è molto più attento a temi come la sicurezza online (crypto, online security) e mostra una sensibilità maggiore all’ecologia, allo sviluppo sostenibile e alla protezione degli animali. Per ciò che concerne lifestyle e passioni il profilo ideale del crypto-gamer italiano tende ad essere più̀ sensibile all’universo culinario (energy drinks, fast food, alimentazione etica, cucinare) e alle bibite (vino e champagne, caffè e soft drinks). In ambito sportivo si mostra più interessato al calcio, agli sport automobilistici (soprattutto F1) e agli sport invernali.

Prendendo invece in esame l’aspetto di tecnologia e finanza un gamer interessato anche alla crypto tende ad essere molto più sensibile alle mobile app, all’ingegneria, all’innovazione, all’informatica, agli smartphones e ai softwares. L’altro dato interessante è che, nonostante sia molto sensibile all’universo del lusso (macchine esclusive, prodotti/vestiti di lusso) dispone di un basso potere d’acquisto. In ultimo luogo il report condotto da SOPRISM ha analizzato anche l’affinità che i crypto-gamers hanno con i brand. Nella top 25 non sorprende vedere aziende come MasterCard, American Express, eToro, Netflix, RedBull, Spotify, Coca Cola così come molti brand che vengono dall’automotive come Toyota, BMW e Volkswagen. Apple, Hp e Philips dominano questa speciale classifica in ambito tecnologico mentre Netflix, YouTube e Spotify quello delle piattaforme streaming. Adidas fa da padrone per ciò che concerne l’abbigliamento sportivo, Louis Vuitton e Ralph Lauren si prendono il primato nell’abbigliamento di lusso mentre Levi’s e Supreme spiccano tra i brand casual più affini ai crypto-gamers.