Nvidia, risultati finanziari per il quarto trimestre e anno 2023

Nvidia, risultati finanziari per il quarto trimestre e anno 2023
giovedì 23 febbraio 2023, 15:11News
di Matteo Mattei
fonte Nvidia
Annunciati i risultati finanziari per il quarto trimestre e l'anno fiscale 2023

Il fatturato del quarto trimestre di Nvidia nel comparto gaming è stato di 1,83 miliardi di dollari, in calo del 46% rispetto a un anno fa e in aumento del 16% rispetto al trimestre precedente. Le entrate dell'anno fiscale sono diminuite del 27% a 9,07 miliardi di dollari. "Il gioco si sta riprendendo dalla recessione post-pandemia, con i giocatori che abbracciano con entusiasmo le nuove GPU dell'architettura Ada con rendering neurale AI", ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO. 

Nel complesso Nvidia ha riportato entrate per il quarto trimestre conclusosi il 29 gennaio 2023, pari a 6,05 miliardi di dollari, in calo del 21% rispetto a un anno fa e in aumento del 2% rispetto al trimestre precedente. Gli utili GAAP per azione diluita per il trimestre sono stati di $ 0,57, in calo del 52% rispetto a un anno fa e in aumento del 111% rispetto al trimestre precedente. Gli utili non GAAP per azione diluita sono stati di $ 0,88, in calo del 33% rispetto a un anno fa e in aumento del 52% rispetto al trimestre precedente.

Nel frattempo dal gruppo è stata presentata la serie GeForce RTX™ 40 per laptop , fornendo il più grande salto generazionale mai realizzato dall'azienda in termini di prestazioni ed efficienza energetica. Lanciata la GeForce RTX 4070 Ti , che è più veloce della GeForce RTX 3090 Ti, con architettura Nvidia Ada Lovelace e tecnologia Nvidia DLSS. Annunciato che DLSS 3 è disponibile o arriverà presto su più di 50 giochi e app, tra cui Cyberpunk 2077 , Portal with RTX e Marvel's Spider-Man: Miles Morales. Lanciod el livello di abbonamento GeForce NOW™ Ultimate, che offre prestazioni di classe GeForce RTX 4080 con NVIDIA Reflex, ray tracing completo e DLSS 3. Firmato un accordo di 10 anni con Microsoft per portare la gamma di giochi per PC Xbox, inclusi Minecraft , Halo e Flight Simulator , su GeForce NOW. Dopo la chiusura dell'acquisizione di Activision da parte di Microsoft, GeForce NOW aggiungerà titoli come Call of Duty e Overwatch.