Maxxi L'Aquila, VR e gaming per promuovere il territorio

Maxxi L'Aquila, VR e gaming per promuovere il territorio
© foto di Pixabay
martedì 27 settembre 2022, 15:00News
di Matteo Mattei
La tecnologia punto di forza per nuove professioni

Da mercoledì 28 settembre, il via alla terza edizione del Pcto Maxi A[r]t Work all'Aquila. Iniziativa frutto dell'accordo di collaborazione sottoscritto tra il MAXXI L'Aquila e la Camera di Commercio del Gran Sasso con il Patrocinio del Comune dell'Aquila. Agli studenti delle scuole de L'Aquila e Teramo, la possibilità di scoprire il dietro le quinte di nuove professioni che hanno nella tecnologia il proprio punto di forza. Obiettivo dichiarato del nuovo progetto, la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio. 

Dal 2019 al 2021, gli studenti abruzzesi hanno scoperto e sperimentato le professioni del Social media manager e poi del Sound designer, realizzando progetti su Instagram dedicati al territorio.  I tutor di Maxxi a[r]t Work Federico Borzelli e Susanna Correrella ringraziano la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso, Antonella Ballone, e tutti i docenti delle scuole coinvolte per l'attivazione di questo nuovo progetto.

Il MAXXI L’Aquila si configura come un polo in grado di intrecciare reti a diversi livelli tra i protagonisti del contemporaneo e tra i soggetti operanti nel multiforme sistema artistico e scientifico (gallerie, fondazioni, associazioni, altri musei e istituti di ricerca) dando voce alle eccellenze della creatività nazionale e internazionale. Come accade nella sua sede di Roma, il MAXXI L’Aquila punta a far dialogare arti visive, performance, fotografia e architettura interrogandosi sulla contemporaneità e a realizzare attraverso le produzioni di artisti e creativi la sua missione istituzionale e la sua vocazione culturale e sociale.