LOL, la Super League fa il suo debutto con oltre 420.000 spettatori sul canale LVP

La League of Legends Super League ha fatto la storia nel tanto atteso debutto della sua stagione 2022. La competizione organizzata da LVP (MEDIAPRO Group) ha raggiunto quota 424.840 Spettatori unici solo sul canale LVP, che è la cifra più alta per la competizione nazionale negli oltre undici anni di vita aziendale e il 78% nell'arco della giornata lavorativa inaugurale della scorsa stagione, disputata nell'estate del 2021.
L'AMA (Average Minute Audience) della giornata ha raggiunto 40.379 telespettatori, a 93% in più rispetto alla scorsa stagione, quando quella cifra ha raggiunto 20.870 spettatori; mentre il consumo medio per spettatore è salito a 35 minuti, il 10% in più rispetto al debutto estivo.
La Super League, che ha presentato in anteprima i nuovi set virtuali, è stata trasmessa per intero sul canale Twitch di LVP, anche se alcune partite potrebbero essere seguiti anche sui canali dei creatori di contenuti come Ibai Llanos (Finetwork KOI), Werlyb (Team Heretics), CoolifeGame (Fnatic TQ), Manute (Giants) y PochiPoom (UCAM Tokiers), così come nei canali ufficiali del Barcellona e di G2 Arctic.
In questo senso, la giornata ha vissuto il suo particolare momento d'oro nell'incontro tra Finetwork KOI, la nuova squadra di Ibai Llanos e Gerard Piqué, e il Barcellona. Circa 200.000 gli spettatori simultanei che hanno goduto di una delle partite più straordinarie della giornata. La prima giornata di Super League si è chiusa con 377.469 ore di visione su tutti i canali, a 196% in più rispetto al primo giorno dell'ultimo corso.
“Siamo molto soddisfatti dell'accoglienza della prima giornata di Super League. Da LVP abbiamo ancora una volta fatto un passo avanti nella qualità del prodotto, con telecamere azionate negli stadi di tutti i club e con la premiere dei set virtuali, che hanno permesso di ottenere maggiori risultati in presenza di marchi e team. Inoltre, i co-streamer ci aiuteranno a raggiungere nuovi segmenti di pubblico e per far crescere ancora di più la concorrenza”, spiega Jordi Soler, CEO di LVP.
In questa stagione, la Super League è sponsorizzata da OMEN, Intel, El Corte Inglés, Mahou, KITKAT, Takis, Domino, Magnum e Cacaolat.
La giornata di apertura ci ha lasciato con il trionfo della maggior parte delle squadre che hanno esordito in campionato. Così, il Team Heretics ha battuto Movistar Riders nella partita di apertura. I BISONS ECLUB hanno battuto i G2 Arctic, i Fnatic TQ hanno vinto contro i MAD Lions Madrid e Finetwork KOI hanno sconfitto il Barcellona nell'unico duello tra le nuove squadre della giornata. L'ultima partita, tipo segna la tradizione, è stata una ristampa dell'ultima finale tra Giants e UCAM Tokiers: I Giants hanno trionfato iniziando con forza la difesa del loro titolo.