LND eSport, il calcio virtuale della LND ospite di Espogame

LND eSport, il calcio virtuale della LND ospite di Espogame
lunedì 20 marzo 2023, 11:22News
di Redazione Esportsweb

Si è conclusa con un grandissimo successo, la terza edizione di Espogame, l’evento dedicato a gaming e web3 che per due giorni ha animato la Fiera di Rimini (15 e 16 marzo). Organizzato da OIES (Osservatorio Italiano Esports), Sport Digital House e Italian Exhibition Group, EspoGame ha rappresentato un momento di incontro storico tra tutte le realtà protagoniste del presente e del futuro di questi settori. 20 aziende, 50 tra società, istituzioni e federazioni, 38 speaker, 600 minuti di contenuti, 4 guest star, una land nel metaverso e una mostra fotografica: bastano questi numeri a certificare l’ottima riuscita della manifestazione. Ma EspoGame è stato molto altro: un appuntamento cardine per il business del mondo del gaming in Italia, l’evento di riferimento che ha deciso anche di allargarsi alle nuove frontiere di Metaverso, blockchain, criptovalute, NFT e web 3.0. Brand e relatori di grande prestigio si sono alternati sul palco della Vision Arena e, in contemporanea, nell’edizione parallela organizzata nel Metaverso di The Nemesis durante gli appuntamenti aperti dal dibattito sullo stato delle nuove forme del gaming e del web3 in Italia. Si è discusso di opportunità e prospettive di sviluppo del settore, con le voci di rappresentanti di aziende leader sul tema del gaming, tra cui LG Electronics Italia, Barilla Italia, Red Bull, Dolce & Gabbana, Bakeca.it, MSI.

Molto seguito l’approfondimento sull’impatto del gaming sul mondo del calcio, che vede gli Esports come nuovo asset, e che ha visto la partecipazione – tra gli altri – dell’Inter FC Internazionale Milano, dell’AC Monza e della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti per la quale sono intervenuti il presidente della commissione LND eSport Santino Lo Presti ed il segretario, Cristiano Muti.

Il presidente Lo Presti  ha aperto i lavori della prima giornata insieme a Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports e organizzatore di EspoGame, portando anche i saluti del presidente della LND Giancarlo Abete. “Il nostro impegno nel calcio virtuale – ha dichiarato Lo Presti – si avvia alla conclusione della fase sperimentale per entrare in una ancor più strutturata, e di sistema, grazie alla sensibilità dei presidenti Giancarlo Abete e Gabriele Gravina (FIGC). Ringrazio l’OIES per questo invito e per la vicinanza di Luigi Caputo ad un progetto, quello della LND eSport, che vede crescere ogni anno numeri, risultati e partecipazione. Mi soffermo in particolare sull’ultimo aspetto essendo l’inclusione un elemento faro dell’attività della LND. Grazie alle nuove tecnologie riusciamo anche a far vivere l’amore per il calcio a moltitudini di persone che non possono praticarlo dal vivo. Contiamo ormai migliaia di partecipanti, tra ragazzi e ragazzi – ha concluso Santino Lo Presti – che indossano le maglie di tante Società del mondo dilettantistico maschile e femminile. Se pur in un campo virtuale, i valori, le dinamiche ed il coinvolgimento, sono quelli che promuoviamo da sempre”.