Leggins aderenti e ASMR: il nuovo “meta” di Twitch

Leggins aderenti e ASMR: il nuovo “meta” di Twitch
giovedì 17 giugno 2021, 16:30News
di Riccardo Lichene
Ricordate le polemiche per le Hot Tub? Preparatevi al round due perché questa nuova categoria (oggi al n.1 su Twitch) è destinata a far discutere

I meta di Twitch per aumentare gli abbonati e i follower sono un fenomeno in continua evoluzione, ma come abbiamo visto già nel 2021 con le hot tub (le vasce idromassaggio), questi cambiamenti nei trend dello streaming possono diventare virali. A giugno, l'interesse degli spettatori sembra essersi spostato ancora una volta. La popolarità delle stream Hot Tub era un argomento controverso all'inizio del 2021, con gli streamer (uomini e donne) che si spogliavano restando in bikini per avere più occhi sulle loro trasmissioni. Anche molti canali hanno registrato una crescita significativa in quel periodo, inclusi IndieFoxx, XoAeriel e Amouranth per citarne alcuni.

La sezione Just Chatting di Twitch è stata creata per consentire agli streamer di allontanarsi dai videogiochi e dilettarsi con le trasmissioni nel mondo reale. Tuttavia, è stata completamente invasa dalle Hot Tub portando la piattaforma ad aprire una nuova categoria apposita (spiagge e piscine) il 21 maggio. Hanno detto: "Anche se abbiamo linee guida sui contenuti sessualmente allusivi, essere trovati sexy dagli altri non è contro le nostre regole e Twitch non prenderà provvedimenti contro le donne, o chiunque altro sul nostro servizio, per la loro percepita attrattività”.

Molti degli streamer che ora sono saltati sul carrozzone dell'ASMR di tanto in tanto lo mescolano anche con le vasche idromassaggio, anche se le statistiche degli ultimi sette giorni suggeriscono che c'è un cambiamento molto più grande in arrivo. Nell'ultima settimana la categoria ASMR ha accumulato oltre 2,1 milioni di ore guardate, mentre la sezione delle vasche idromassaggio ha "solo" 1,8 milioni di ore. Si tratta di un calo significativo rispetto alle settimane precedenti.

Un fattore importante di questo cambiamento è il numero di personalità di alto profilo che seguono la tendenza, come Amouranth che da sola ha 3,1 milioni di follower. Amouranth, Indiefoxx e altri si stanno dando all'ASMR appena un mese dopo la creazione della categoria hot tub, e ora si sdraiando sul letto trasmettendo in diretta streaming mentre indossano i famosi leggings di TikTok e leccano i loro microfoni specifici per l'ASMR. In alcuni casi, una caratteristica delle stream è offrire il contatto visivo mentre si lecca il microfono in cambio di donazioni e subscription. Nel caso di Amouranth, lei offre 30 secondi in cui lecca il microfono per ogni abbonato e ogni 500 nuove iscrizioni si cambia outfit.