La PS5 batte la Nintendo Switch dopo 3 anni di dominio assoluto

La PS5 batte la Nintendo Switch dopo 3 anni di dominio assoluto
martedì 19 ottobre 2021, 17:00News
di Riccardo Lichene
La Next gen di Sony ha venduto più della ibrida Nintendo negli Stati Uniti nel mese di settembre, un primato che sembrava impossibile

La PlayStation 5 di Sony è diventata la prima console a vendere più della Nintendo Switch interrompendo quasi tre anni di dominio assoluto del mercato retail. I dati sono del mese di settembre quando la PS5 ha superato per numero di console vendute in un mese la Switch negli Stati Uniti, secondo le rilevazioni della società di analisi del commercio al dettaglio The NPD Group. La ibrida Nintendo è stata la console più venduta negli Usa per 33 mesi consecutivi, superando persino le vendite di PS5 e Xbox Series X durante i loro periodi di lancio.

Il dominio della Switch è giunto al termine. «PlayStation 5 è stata la piattaforma hardware più venduta di settembre sia in termini di unità che di profitti generati», spiega Mat Piscatella di NPD. «PlayStation 5 è la piattaforma hardware più venduta del 2021 da inizio anno in termini di ricavi, mentre Nintendo Switch è in testa per unità nelle mai dei consumatori». Non è chiaro se Sony sia riuscita a produrre (e quindi a vendere vista la domanda altissima) più console a settembre o se Nintendo abbia avuto delle difficoltà con le forniture della Switch o se ci sia stata addirittura una domanda più debole prima del lancio di Switch OLED. Ad ogni modo, Nintendo potrebbe riconquistare il primo posto a fine ottobre se la domanda per le sue console ibride dovesse aumentare di nuovo e se sarà in grado di produrre e spedire abbastanza modelli OLED.

La PS5 è la PlayStation più venduta di Sony, con oltre 10 milioni di console spedite finora. Nintendo è riuscita a vendere 89 milioni di console Switch dal suo lancio nel 2017. Microsoft non ha ancora rivelato le sue vendite di hardware Xbox, ma Daniel Ahmad, un analista senior di Niko Partners, ha condiviso le sue stime su Twitter all'inizio di quest'anno che collocano le vendite combinate di Xbox Series X / S a 6,6 milioni di unità al 30 giugno.