La nuova modalità di Fortnite Party Worlds è solo per la socializzazione

La nuova modalità di Fortnite Party Worlds è solo per la socializzazione
giovedì 2 dicembre 2021, 16:30News
di Riccardo Lichene
Sono nuove isole create dai fan che fungono da esperienze sociali in cui incontrarsi, fare amicizia e conoscersi: niente armi, niente violenza

I "Party Worlds" sono nuovi spazi in arrivo su Fortnite progettati per concentrarsi sulla socializzazione piuttosto che sul combattimento, lo ha annunciato lo sviluppatore del gioco Epic Games. "Queste sono esperienze progettate come luoghi in cui i giocatori possono rilassarsi, giocare a minigiochi divertenti e fare nuove amicizie", ha detto lo sviluppatore, aggiungendo che Party Worlds non sarà in nessunn modo incentrato su "combattimento o danno".

Per dare il via all'iniziativa, Epic ha collaborato con i membri della community fivewalnut e TreyJTH su un paio di Party World che facciano da apri-pista. Uno è un parco divertimenti chiamato Walnut World, e il secondo si chiama Late Night Lounge e ha più di un'atmosfera da discoteca. Lo sviluppatore afferma che sta accettando suggerimenti per nuovi spazi creati dalla comunità. Usa semplicemente il tag "Party World" e invialo tramite questo modulo di invio.

I Party World sono l'ultimo tentativo di Epic di trasformare Fortnite da un gioco online competitivo in uno spazio sociale online più ampio. Ciò ha già portato a numerose funzionalità che vanno da eventi una tantum come un concerto in-game di Travis Scott alla modalità Party Royale senza combattimenti. Gli utenti possono anche già creare isole per fungere da spazi sociali anziché arene utilizzando la modalità Creativa del gioco. Ma con la sua ultima iniziativa, Epic sembra promuovere e incoraggiare esplicitamente gli utenti a creare questi spazi social-first.

Inoltre, i Party Worlds non si collegano ad altre isole, quindi sono intesi come una destinazione piuttosto che uno "strumento di scoperta". E sì, tutto questo si lega ai piani di Epic di creare un cosiddetto "metaverso", uno spazio online 3D completamente integrato in cui le persone possano esistere. Epic è lontana dall'essere l'unica azienda che punta esplicitamente a questo futuro (vedi anche: Meta) , ma la maturità della tecnologia di Fortnite, per non parlare della popolarità duratura del gioco, significa che le ambizioni di Epic meritano di essere prese sul serio.