La GEF con i Comitati Olimpici Europei per promuovere, espandere e sviluppare gli eSport

La GEF con i Comitati Olimpici Europei per promuovere, espandere e sviluppare gli eSport
© foto di Global Esports Federation
giovedì 17 novembre 2022, 11:03News
di Chiara Biondini
I Giochi Europei, con la terza edizione in preparazione a Cracovia-Małopolska, Polonia 2023, possono essere un ottimo esempio che dimostra la convergenza tra sport ed eSport.

Dopo l'annuncio delle Olimpiadi eSports 2023, la Global Esports Federation (GEF) ha confermato una partnership strategica con i Comitati Olimpici Europei (EOC).

La coppia ha affermato che la partnership "amplificherà ulteriormente gli sforzi del GEF per promuovere, espandere e sviluppare gli eSport in tutta Europa".La partnership fa anche parte delle iniziative dell'EOC per esplorare nuovi modi di interagire con i giovani in tutto il continente.

"I Comitati Olimpici Europei attendono con impazienza questa partnership strategica con la Global Esports Federation mentre esploriamo la crescita significativa degli eSport nella nostra famiglia europea. Attraverso questa partnership ci concentriamo anche sulla promozione dello sport e dei valori olimpici, stabilendo collegamenti con tutte le attività dell'EOC ed esplorando nuove forme di coinvolgimento dei tifosi. L'Europa è una delle regioni in crescita nello sviluppo degli eSport. La partnership con il GEF aiuterà a evolvere, costruire e dare forma alla nostra strategia sugli eSport", ha dichiarato Spyros Capralos, presidente dei Comitati Olimpici Europei.

Il GEF e l'EOC prevedono di sviluppare congiuntamente nuove opportunità per stabilire il collegamento tra sport ed eSport. I Giochi Europei, con la terza edizione in preparazione a Cracovia-Małopolska, Polonia 2023, possono essere un ottimo esempio che dimostra la convergenza tra sport ed eSport.

Chris Chan, presidente della Global Esports Federation ha aggiunto che "Insieme, ci impegniamo a espandere gli eSport, creando nuove modalità di intrattenimento che coinvolgano un nuovo pubblico e offrendo formati stimolanti e innovativi per gli eSport. Il successo del recente Commonwealth Esports Championships a Birmingham 2022 ha dimostrato queste opportunità al servizio dei giovani e non vediamo l'ora di aggiungerle attraverso la nostra partnership con i Comitati Olimpici Europei".