Joytopia, la nuova piattaforma streaming firmata BMW

Joytopia, la nuova piattaforma streaming firmata BMW
© foto di BMW
mercoledì 8 settembre 2021, 13:15News
di Matteo Mattei
fonte BMW
BMW lancia la nuova piattaforma di streaming

BMW lancia la nuova piattaforma di streaming Joytopia narrata dall'attore premio Oscar Christoph Waltz per l'IAA Mobility. L'esclusivo concerto della band britannica Coldplay apre il sipario su un nuovo mondo virtuale.

In contemporanea al Salone Internazionale dell'Automobile IAA Mobility in corso a Monaco di Baviera fino al 12 settembre 2021, BMW svela il suo mondo virtuale unico al mondo: Joytopia. Il clou della presentazione del 5 settembre è stata una performance esclusiva dei Coldplay. La band britannica ha suonato un concerto virtuale sulla piattaforma.

Joytopia ha fornito agli utenti un'esperienza di concerto senza precedenti. Oltre ad assistere dal vivo all'esibizione dei Coldplay, i fan hanno potuto anche essere coinvolti attivamente nell'evento tramite avatar. Hanno potuto ballare insieme alla musica attraverso il loro personaggio inventato, avvicinarsi al palco e vedere la band in azione da ogni angolazione. Il concerto, che è stato prodotto esclusivamente per BMW, aveva una scaletta di quattro canzoni dei Coldplay, inclusa la loro hit "Higher Power". BMW porta la comunicazione del marchio a un nuovo livello.

Con Joytopia abbiamo creato il nostro metaverso. Questo ci vede rispondere alla domanda dei nostri clienti di esperienze personalizzate nello spazio digitale", afferma Stefan Ponikva, Vice President Brand Communication and Brand Experience. “Vogliamo aprire un nuovo dialogo con il pubblico che sposti lo status quo dall'interpretazione del marchio all'interpretazione dell'utente. Joytopia è un salto di qualità per il mondo digitale. Ci consente di portare la comunicazione del marchio a un nuovo livello, un nuovo strumento di marketing per il mondo digitale".

Non è necessario registrarsi con nome, indirizzo e-mail e password e la piattaforma può essere utilizzata senza la necessità di un'apposita app. Tuttavia, l'applicazione è ottimizzata per gli smartphone. Il nuovo mondo virtuale BMW è stato creato in collaborazione con "Journee", una piattaforma tecnologica leader a livello mondiale per le esperienze del metaverso.