Il CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, definisce la risposta dell'azienda alla causa "sorda"

Il CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, definisce la risposta dell'azienda alla causa "sorda"
mercoledì 28 luglio 2021, 09:11News
di Matteo Ghiloni
fonte dotesports.com
Il CEO di Activision Blizzard è intervenuto nella questione molestie rilasciando un'email a tutti dipendenti dell'organizzazione.

In risposta al presunto maltrattamento delle dipendenti donne e al contraccolpo che ne è seguito, il CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, ha inviato un'e-mail a tutta l'azienda in cui ha affermato che la risposta dell'azienda alla causa del California Department of Fair Employment and Housing è stata "sorda". All'interno dell'e-mail, Kotick si è anche scusato per non aver fornito "la giusta empatia e comprensione". Inizialmente, le risposte interne ed esterne dell'azienda alla causa erano incentrate sulla negazione delle affermazioni, affermando che erano "false e distorte".

Di conseguenza, 1.000 dipendenti attuali ed ex di Activision Blizzard hanno firmato una lettera in cui denunciava l'azienda e il modo in cui ha gestito la situazione. Secondo quanto riferito, i dipendenti dovrebbero uscire e scioperare mercoledì 28 luglio fuori dal quartier generale di Blizzard a Irvine, in California. Kotick ha affermato di aver chiesto allo studio legale WilmerHale di "condurre una revisione delle [sue] politiche e procedure per garantire che [disponga] e mantenga le migliori pratiche per promuovere un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo". Questo team sarà guidato da Stephanie Avakian, un membro del team di gestione dell'azienda e che è stato recentemente direttore della divisione di applicazione della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. La società intraprenderà anche le seguenti azioni, secondo l'e-mail di Kotick:

Assistenza ai dipendenti: Activision Blizzard continuerà a indagare su ogni singolo reclamo e non esiterà a intraprendere azioni decisive. Per rafforzare le capacità dell'azienda in questo settore, sta aggiungendo ulteriore personale senior e altre risorse sia al team di conformità che al team di relazioni con i dipendenti. Sessioni di ascolto: Activision Blizzard creerà spazi sicuri, moderati da terze parti, in cui i dipendenti potranno parlare e condividere aree di miglioramento. Modifiche del personale: Activision Blizzard sta valutando immediatamente manager e leader in tutta l'azienda. Chiunque venga scoperto ad aver ostacolato l'integrità dei suoi processi per la valutazione dei reclami e l'imposizione di conseguenze appropriate sarà terminato. Pratiche di assunzione: all'inizio di quest'anno, Kotick ha inviato un'e-mail chiedendo a tutti i responsabili delle assunzioni di assicurarsi di avere liste di candidati diverse per tutte le posizioni aperte.

Activision Blizzard aggiungerà risorse di conformità per garantire che i suoi responsabili delle assunzioni aderiscano a questa direttiva. Modifiche al gioco: Activision Blizzard ha ascoltato l'input delle comunità di dipendenti e giocatori che alcuni contenuti di gioco sono inappropriati e stanno rimuovendo tali contenuti. La scorsa settimana, il Dipartimento per l'occupazione e l'alloggio equo della California ha intentato una causa contro Activision Blizzard, sostenendo che l'azienda promuove un'atmosfera di lavoro "frat boy" in cui le dipendenti donne vengono derise, molestate sessualmente e soggette a una retribuzione ineguale. La causa ha seguito un'indagine di due anni nella società.

© foto di Pixabay