Epic Games presenta ricorso contro il verdetto nella causa di Apple

Epic Games presenta ricorso contro il verdetto nella causa di Apple
lunedì 13 settembre 2021, 10:02News
di Matteo Ghiloni
fonte dotesports.com
La diatriba tra Epic Game se Apple non finisce qui, perchè Epic ha presentato ricorso contro la causa.

Epic Games ieri ha presentato ricorso contro la sentenza definitiva pronunciata sulla causa contro Apple il 10 settembre. Un deposito di ieri ha condiviso i piani di Epic di chiamare un tribunale superiore per dare un'altra occhiata al caso e potenzialmente ribaltare la sentenza originale. C'erano tuttavia pochi dettagli sulla base giuridica del ricorso. Quando il verdetto è stato letto il 10 settembre, il giudice Yvonne Gonzalez-Rogers per il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California, ha emesso un'ingiunzione permanente di 185 pagine che, pur non affermando le pretese di Epic di Apple come monopolio, ha evidenziato contro -condotta concorrenziale che l'azienda aveva adottato.

Per rimediare a questo, il tribunale ha stabilito che Apple deve consentire agli sviluppatori di offrire metodi di acquisto di terze parti all'interno delle loro app. Sebbene ormai permanente, questo era un sistema verso il quale Apple aveva iniziato a orientarsi, consentendo di recente ad alcune app come Netflix, Spotify e Kindle di collegarsi alle proprie pagine di acquisto esterne a partire dal 2022. A seguito del verdetto, nonostante i metodi di pagamento di terze parti siano diventati un appuntamento fisso, il CEO e fondatore di Epic Tim Sweeney si è rivolto ai social media per parlare della loro "perdita", citando che continueranno a combattere fino a quando non ci sarà "un vero sviluppatore e consumatore libertà nel software e concorrenza leale in ogni componente software della piattaforma mobile”.

La causa di Epic contro Apple è iniziata nell'agosto 2020 quando a Fortnite è stato revocato il suo account sviluppatore dopo aver iniziato a offrire acquisti in-app tramite il sistema di Epic anziché utilizzare l'opzione di pagamento di Apple. Gli acquisti verrebbero gestiti al di fuori dell'app e ciò significherebbe che Apple non riceverà la tariffa del negozio del 30%. Con la mossa di Epic di presentare ricorso contro il verdetto finale, questa potrebbe non essere ancora la fine della battaglia in cui queste due società tecnologiche sono impegnate da più di un anno.

Foto di Thomas Ulrich da Pixabay
© foto di Foto di Thomas Ulrich da Pixabay