EA starebbe pensando al rebrand di FIFA per il prossimo anno

EA starebbe pensando al rebrand di FIFA per il prossimo anno
© foto di EA PRESS PORTAL
giovedì 14 ottobre 2021, 09:53News
di Matteo Ghiloni
fonte dotesports.com
Dopo il rebrand di PES sembrerebbe che anche FIFA voglia seguire i suoi passi e potrebbe subire grossi cambiamenti entri novembre 2022.

La scorsa settimana, Electronic Arts ha riferito che la società stava valutando un potenziale rebranding del suo famoso marchio di giochi sportivi FIFA mentre esamina l'accordo sui diritti di denominazione con la Fédération Internationale de Football Association (FIFA). Secondo un nuovo rapporto del New York Times, questo rebrand dipende specificamente dalla FIFA che chiede 1 miliardo di dollari ogni quattro anni per concedere in licenza le sue proprietà.

Secondo quanto riferito, questo nuovo accordo includerebbe anche limitazioni sui modi in cui EA potrebbe monetizzare il gioco al di fuori della sua vendita iniziale. Il NYT ha notato di aver parlato con "più persone vicine alle trattative" e ha scoperto che dopo almeno due anni di trattative per il rinnovo, c'è una reale possibilità che il marchio possa cambiare dopo la Coppa del Mondo FIFA in Qatar il prossimo novembre.

Ciò porrebbe fine all'attuale accordo decennale e vedrebbe EA perdere l'accesso al marchio controllato dalla FIFA, che include il nome del franchise di gioco stesso. Se questo accordo di licenza dovesse fallire, non influirà sulla capacità dello sviluppatore di utilizzare le sembianze dei giocatori, i nomi dei giocatori, gli stadi ufficialmente marchiati, i nomi delle squadre e altre licenze, che EA ha negoziato accordi separati con aziende come FIFPRO, il rappresentante dei calciatori professionisti.

EA ha lavorato con il marchio FIFA dal 1993 e ha annualizzato il franchise FIFA nel 1997, rilasciando nuovi titoli solo il 1 ottobre con FIFA 22. I giochi sono grandi successi, vendono milioni di copie e generano miliardi di dollari di entrate ogni anno . Konami ha rinominato il suo franchise di Pro Evolution Soccer (PES) in eFootball all'inizio di quest'anno, e EA in precedenza aveva registrato il nome EA Sport FC in Europa proprio questo mese, secondo VGC.

Non sarebbe scioccante vedere questo rebrand passare, soprattutto dal momento che EA prevede di rilasciare EA Sports College Football e EA Sports PGA Tour il prossimo anno. Ciò unificherebbe la maggior parte dei suoi marchi di giochi sportivi e consentirebbe loro di rinunciare all'utilizzo di marchi esterni.

© foto di EA Press Portal