Counter-Strike: Global Offensive, a s1mple il premio CS:GO Player of the Decade

Counter-Strike: Global Offensive, a s1mple il premio CS:GO Player of the Decade
© foto di ESL
martedì 15 novembre 2022, 10:53News
di Chiara Biondini

All'inizio di quest'anno, ESL  ha introdotto l'esclusivo riconoscimento "Player of the Decade Award" per onorare i dieci anni di uno dei giochi eSport più popolari: Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO).

Una giuria composta dai migliori 75 giocatori di CS:GO ha votato per chi, secondo loro, ha ottenuto il massimo livello negli ultimi dieci anni. Il giocatore con il maggior numero di voti ha ricevuto il premio, subito prima delle semifinali dell'Intel Extreme Masters (IEM) Rio CS:GO Major Championship, andato in scena lo scorso sabato.

Davanti al pubblico live, Oleksandr "s1mple" Kostyliev è stato annunciato come il vincitore e ufficialmente incoronato il miglior giocatore degli ultimi dieci anni. Grazie agli innumerevoli successi, alla sua dedizione, alla crescita costante e alla sua influenza sulla scena degli eSport, tra le altre cose, il giocatore ucraino ha ricevuto il celebrativo premio CS:GO Player of the Decade.

Per molto tempo, s1mple è stato fonte di ispirazione per molti aspiranti giocatori. Il suo percorso professionale è iniziato quando aveva solo 16 anni quando è diventato un rifer presso i LAN Dodgers. Uno dei suoi primi grandi successi è stato durante il DreamHack Winter 2014, quando ha sconfitto uno dei team CS:GO di maggior successo in quel momento: i Fnatic. Negli anni successivi, s1mple ha fatto parte di molti altri team, inclusi HellRaisers e Team Liquid. Sebbene molte persone avessero già riconosciuto il suo talento e la sua abilità, entrare a far parte di Natus Vincere nel 2016 è stato un sogno che si è avverato e ha permesso a s1mple di liberare tutto il suo potenziale.

Insieme al team ucraino, ha ottenuto l'Intel Grand Slam III e ha vinto il primo posto in dieci dei più prestigiosi eventi di eSport, tra cui ESL One New York 2016, IEM Cologne 2021 e PGL Stockholm Major nel 2021. Lo stesso S1mple ha ottenuto un numero record di titoli di MVP, diventando indiscutibilmente uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Vincere il premio CS:GO Player of the Decade è un'altra pietra miliare nella carriera di s1mple e riassume tutti i suoi successi degli ultimi anni.

"Mi sento bene per aver ricevuto il premio, anche se questa volta il trofeo Major è stato importante per me", ha detto Oleksandr "s1mple" Kostyliev. “E penso ancora che ci sia un giocatore che merita questo premio tanto quanto me: dev1ce. Farò del mio meglio per ottenere i suoi stessi risultati. Non c'è limite alla perfezione".

Quando si fa riferimento ai giocatori più influenti dell'ultimo decennio, è difficile non citare anche Nicolai "dev1ce" Reedtz. Dev1ce è noto per aver vinto il maggior numero di CS:GO Major e aver ricevuto il maggior numero di titoli MVP CS:GO Major. Per oltre otto anni, ha avuto un enorme impatto sulla scena degli eSport mentre faceva parte di alcune delle migliori squadre, come Astralis e Ninjas in Pyjamas. I suoi numerosi successi e la dedizione alla comunità lo hanno reso un secondo classificato nella votazione per il premio CS:GO Player of the Decade.