Come gli Imagine Dragons ha scritto la canzone di apertura di Arcane "Enemy" usando solo due accordi

Nel video musicale ufficiale della canzone di apertura di Arcane, Riot Games ha fatto di tutto per animare ogni singolo membro della band degli Imagine Dragons, collocandoli nel mondo di Runeterra, e successivamente li ha invitati a esibirsi allo spettacolo di apertura dei Mondiali 2021. Più di recente, Imagine Dragons e J.I.D si sono esibiti con Enemy agli MTV Europe Music Awards (EMA) 2021, portando Arcane nel mainstream.
Ciò che è ancora più interessante, tuttavia, è scoprire che Enemy è composto solo da due accordi. Com'è possibile?
La maggioranza assoluta delle canzoni di successo ha almeno quattro accordi. Questo è il numero magico minimo che consente ai musicisti di comporre abbastanza variazioni, espressioni, transizioni e combinazioni per mantenere una canzone armonicamente interessante.
Pochissime canzoni di successo sono a due accordi. Quelli famosi includono "Eleanor Rigby" dei Beatles, "Born In The USA" di Bruce Springsteen e "Lively Up Yourself" di Bob Marley.
Enemy è ambientato nella tonalità di Si minore, e Imagine Dragons utilizza solo due accordi in tutto il brano - Fa# minore, la sua quinta, e Sol maggiore 7, il sesto accordo in questa tonalità - per produrre un orecchiabile brano di apertura di Arcane che è diventato un successo musicale.
Nonostante utilizzino solo due accordi, gli Imagine Dragons hanno composto il pezzo in un modo da distingue ogni sezione. Allo stesso tempo, i gesti musicali combinati e gli strati lirici di Enemy si uniscono per creare unità all'interno di quella variazione. A causa degli intervalli musicali irrisolti, la canzone ti fa sentire un po' sconcertato, un po' irritato, a volte un po' angosciato, proprio come i suoi personaggi.