Coca Cola, il gaming a un sorso di distanza

Coca Cola, il gaming a un sorso di distanza
© foto di CocaColaBE
venerdì 8 ottobre 2021, 23:45News
di Matteo Mattei
Coca Cola lancia la nuova piattaforma globale "Real Magic"

Coca Cola lancia la nuova piattaforma globale "Real Magic". Da qualche giorno i nuovi spot del noto marchio di bibite sono trasmessi anche nelle maggiori emittenti televisive italiane. Attraverso questa nuova pubblicità viene condivisa una nuova filosofia che invita a celebrare la vera magia dell’umanità. Real Magic viene lanciata con la nuova campagna "A un sorso di distanza" tra mondi reali e virtuali. Quest'ultimi però non hanno gradito il tutto e hanno subito manifestato il proprio dissenso. Una pubblicità incentrata sui videogiochi che ha ricevuto una pioggia di non mi piace sulla piattaforma YouTube. Al momento viene classificata dalla maggior parte dei commenti come spot "cringey".

Il video fa parte di una nuova serie chiamata "Real Magic" che racconta la storia di un giocatore nella vita reale e del suo avatar in un gioco immaginario che assomiglia a qualcosa tra Warcraft e LoL. Il giocatore umano sta lottando in quello che sembra essere un torneo professionale quando beve un sorso di Coca Cola e tutto cambia. Il giocatore umano si sveglia all'interno dell'avatar del personaggio degli orchi e cambia le sorti del combattimento. Nel video gli streamer e gli spettatori di tutto il mondo sono sbalorditi dall'andamento degli eventi, guardando i notiziari in prima serata "Non combatteremo più" e un mondo di gioco devastato dalla guerra si trasforma in una valle lussureggiante piena di vita che si estende rapidamente sul resto del nostro mondo. Come molti degli annunci pubblicitari della Coca-Cola che promuovono armonia, felicità e solidarietà, l'annuncio si chiude con la didascalia che siamo a una Coke® di distanza l'uno dall'altro. Resta comunque l'attesa per una comunicazione prevista l'11 ottobre tra Coca Cola e il mondo del gaming.

La campagna è stata realizzata dall'agenzia pubblicitaria BETC Worldwide. La campagna include anche azioni digitali e outdoor. A partire dall'11 ottobre, in una selezione di paesi, tra cui la Spagna, Coca-Cola lancerà una sfida per scovare un codice, con il quale i partecipanti potranno vincere sessioni di gioco con i giocatori. Ci sono 25 codici nascosti nel film. Inoltre, grazie a un accordo di collaborazione con Brand Partnership Studio, un servizio di streaming interattivo, i giocatori famosi sbloccheranno altri 10 codici sui loro live streaming Twitch. Nell'ambito della campagna, Coca-Cola ha collaborato con Twitch per offrire premi ai consumatori che trovano e inseriscono i codici nascosti su un microsito Coca Cola che verrà attivato nei paesi partecipanti. I vincitori riceveranno una parte del totale di quello che sarà uno dei premi più grandi in termini di numero di Bit, un bene virtuale che serve a sostenere finanziariamente gli streamer, nell'ambito del concorso e che i consumatori dei paesi partecipanti potranno vincere come parte della campagna.