Champions Chess Tour 2023, sei tornei e un montepremi totale record

Champions Chess Tour 2023, sei tornei e un montepremi totale record
© foto di Chess.com
mercoledì 25 gennaio 2023, 14:51News
di Redazione Esportsweb
fonte ESI

La piattaforma di scacchi online Chess.com ha annunciato un montepremi record di $ 2 milioni per il suo prossimo Champions Chess Tour 2023.

Il tour inizierà il 3 febbraio con un play-in per gli Airthings Masters, che ha un montepremi di $ 235.000. Il montepremi totale è la vincita più alta di qualsiasi circuito annuale nella storia degli scacchi.

La fase di play-in degli Airthings Masters inizia il 3 febbraio ed è aperta a tutti i grandi maestri. A partire dal 13 febbraio, su Chess.com si terranno le qualificazioni settimanali aperte a tutti i giocatori titolati.
La fase a eliminazione diretta da 56 giocatori del torneo seguirà dal 6 al 10 febbraio. I vincitori della fase di play-in saranno divisi in tre divisioni con $ 30.000 che andranno al vincitore della divisione I.

Il rinnovato Champions Chess Tour 2023 arriva dopo l'acquisizione di Play Magnus Group da parte di Chess.com. Il tour comprende sei tornei, con playoff, prima di un evento finale a otto giocatori a dicembre. Il due volte campione in carica e numero uno al mondo Magnus Carlson difenderà il suo titolo durante l'evento. Affronta altre note personalità scacchistiche come il gran maestro rivale Hikaru Nakamura, noto alla comunità di Twitch come "GMHikaru", così come il vincitore del Chess.com Global Championship 2022 Wesley So.

Chess.com rimane la più grande piattaforma di scacchi al mondo e ha firmato partnership globali con marchi come Meltwater, PUMA, Airthings e Mastercard per alimentare i suoi tornei. La società norvegese per la qualità dell'aria Airthings continuerà la sua partnership fino al 2023.