Asics, mind game esperimento per allenare il cervello con l'esercizio

Asics, mind game esperimento per allenare il cervello con l'esercizio
© foto di Asics
giovedì 19 gennaio 2023, 13:28News
di Matteo Mattei
fonte Asics
Asics ha invitato i mind gamer di molti diversi sport mentali a far parte dello studio

Asics ha invitato i mind gamer di molti diversi sport mentali a far parte dello studio "Mind Games", supervisionato dal Dr. Brendon Stubbs, un rinomato ricercatore nel campo del movimento e della mente. Dai giocatori di scacchi agli speedcuber, dai giocatori di esport agli esperti di memoria, tutti i partecipanti hanno fatto affidamento sulle capacità intellettuali per competere negli sport mentali scelti. Tuttavia, tutti erano in gran parte inattivi, esercitandosi per meno di 30 minuti a settimana. Aumentarei loro livelli di esercizio potrebbe aumentare le loro capacità intellettuali.

Ogni mind gamer ha seguito un programma di allenamento fisico ideato dall'allenatore internazionale Andrew Kastor. Il programma consisteva in allenamenti cardio e di forza e ha aumentato i livelli di esercizio dei giocatori a 150 minuti a settimana per 16 ssettimane Oltre a prendere nota della classifica internazionale di gioco dei partecipanti, il dott. Stubbs ha misurato la funzione cerebrale e il benessere generale all'inizio del periodo di ricerca. I dati del test sono stati raccolti nuovamente alla fine del programma di formazione di quattro mesi per misurare l'impatto del piano di esercizi.

Le classifiche di gioco internazionali dei partecipanti sono migliorate di un incredibile 75%. I livelli di fiducia del gruppo sono aumentati del 44%, la concentrazione è migliorata del 33% e i livelli di ansia sono crollati del 43%. Anche la funzione cognitiva dei giocatori mentali è stata potenziata in media del 10%, dimostrando che l'esercizio fisico è efficace nel potenziare le funzioni cerebrali quanto l'apprendimento di una seconda lingua, la lettura quotidiana o il completamento di un puzzle ogni giorno.

L'esperimento è diventato un lungometraggio documentario, narrato da Stephen Fry che presenta quattro giocatori: Kassa Korley, Ryoei Hirano, Ben Pridmore e Sherry Nhan, specializzati in scacchi, Mahjong, sport di memoria ed esport. Può essere visualizzato sul sito ufficiale Asics.com e su Prime Video.