Roberto Forzano (Co-Founder Pro2Be): "Eventi come la eSerie A aiutano le società sportive a credere di più sugli eSports"

Roberto Forzano (Co-Founder Pro2Be): "Eventi come la eSerie A aiutano le società sportive a credere di più sugli eSports"
mercoledì 6 aprile 2022, 17:59Interviste
di Chiara Biondini
fonte Intervista di Gianluca Viscogliosi TMWRADIO

Al Rome Life Hotel, in occasione della rassegna Table eSport Market, Roberto Forzano Co-Founder di Pro2Be Esports ha parlato dei traguardi raggiunti dalla società nel settore eSports, anche in qualità di protagonista del main event Italiano: la eSerie A.

"Lunedì parteciperemo alle Final Eight delle eSerie A Tim, è il secondo anno di questo importante torneo giocato su Fifa22, noi ci saremo come partner del Sassuolo Calcio, che è uno dei team finalisti, tra le migliori otto squadre di questo anno, e poi abbiamo un altro talent che è in forza alla Salernitana eSports. Vediamo cosa succederà, ci sarà da divertirsi”.

“Abbiamo anche protagonisti al di fuori del campo virtuale, come il caster Sabino Palermo, Marco Brandino e Elena Coriale “Hevnokat”. Loro partecipano in altra veste [rispetto ai player] in questa eSerie A Tim, stanno rispondendo bene anche loro, siamo contenti dell’opportunità che abbiamo creato. Il settore in generale sta crescendo e siamo fiduciosi da questo punto di vista”.



Ti aspettavi una maggiore consapevolezza delle squadre "vere" sul mondo eSports, visto che la eSerie A è uno degli eventi italiani più importanti? 
“Si sinceramente,ma questa consapevolezza c’era meno gli anni passati, la presenza di eventi importanti come la eSerie A Tim, parlando del calcio virtuale, aiuta anche le società sportive a credere di più sugli eSports. Per esempio, è aumentata tantissimo la competitività del torneo, ci sono più pro player di riferimento, l’anno scorso mancava questo passaggio. Quest'anno abbiamo una scena competitiva importante”.

Ora siete consolidati è il momento di fare il passo successivo?
“Come Pro2Be il lavoro fatto dal 2018 è stato importante, dobbiamo consolidarci e siamo stati presenti anche nella ePremier League con alcuni nostri pro player e quindi il passo successivo è di essere più presenti nel mercato internazionale”.

eSports in Italia...
“Ci sono già tante realtà importanti nel panorama italiano, non voglio parlare di anno zero per il settore eSports, perché lo si dice da 5 anni…. Le realtà consolidate vanno premiate,  bisogna scommettere nella professionalità in queste organizzazioni sia a livello di agenzia che di team eSports".

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.