ESW - Ferrari ESports, De Salvo: "Il talento è determinante"

ESW - Ferrari ESports, De Salvo: "Il talento è determinante"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di © FOTO COLOMBO IMAGES Scuderia Ferrari
martedì 4 maggio 2021, 11:01Interviste
di Fabrizio Ponciroli
"Vittoria scorso campionato? Una grande soddisfazione, un traguardo importante"

Giovanni De Salvo è il campione in carica per quanto riguarda il campionato Ferrari ESports. Tanta soddisfazione per quanto ha fatto ma la testa è già concentrata sui prossimi obiettivi...

Il primo pensiero che hai avuto quando hai vinto la scorsa edizione del campionato Ferrari Esports Series?
"Sono stati diversi i pensieri dopo aver tagliato il traguardo, quello più forte probabilmente era la soddisfazione di essere riuscito a ottenere un risultato così importante".

Quanto conta per te far parte ufficialmente di Ferrari?
"Sono cresciuto con la passione per la Rossa, poter rappresentare questo marchio per me è assolutamente un grande onore ma anche una grossa responsabilità. Ho notato subito un grandissimo mix di competenza e professionalità di chi vi fa parte quindi è giusto che venga richiesto lo stesso anche da parte mia".

Quale è il tuo segreto quando scendi in pista?
"Non penso di avere un vero segreto. Quando arrivo in gara dopo essermi allenato a dovere so quello che posso fare, quindi si tratta solo di rimanere concentrato e dare tutto il possibile, il risultato viene di conseguenza".

Ci racconti una tua giornata tipo? Quante ore di allenamento?
"Solitamente durante la settimana dedico la mattinata per studiare e seguire le lezioni universitarie mentre durante il pomeriggio mi alleno insieme al team con training programmato dalle 14:30 alle 18:30. Dopo cena invece tempo libero".

Quest’anno quali sono i tuoi obiettivi?
"I miei obiettivi naturalmente saranno allineati con quelli del team. La voglia di far bene è tanta, proverò a dare il massimo in ogni gara, lavorando assieme al mio team".

Quanto incide il talento in un giocatore di Esports?
"Negli eSports solitamente tutti giocano alla pari quindi il talento è determinante ma non basta, va allenato, quindi anche l'impegno diventa  fondamentale quando si compete ad alto livello".

Quando non sei impegnato a correre, cosa fai nel tempo libero?
"Oltre a passarlo in compagnia di amici, le mie attività dentro casa sono abbastanza ordinarie: letture varie o serie tv. Fuori casa invece mi piacciono il trekking e l’arrampicata".

Credi che ormai gli Esports possano essere percepiti come una vera e propria professione?
"Assolutamente si, per lo meno ai massimi livelli. I piloti sono legati ai propri team attraverso un contratto di lavoro, che prevede quindi uno stipendio. I tornei mettono in palio prize pool davvero importanti ed è nell’interesse di ogni team avere i propri piloti che si possano concentrare al massimo sull’obiettivo, quindi come nelle competizioni sportive reali è diventata una vera e propria professione".

Come ti immagini il futuro degli Esports tra 10 anni?
"Da quando sono nati gli Esports hanno avuto un’evoluzione molto importante e veloce; prevedere come saranno tra dieci anni penso sia molto difficile. Quello che auspico è una sempre più intima collaborazione con la loro controparte reale, che è la direzione verso cui stanno andando attualmente. Il mondo della simulazione ha davvero tanto potenziale".

Al momento sono in corso le qualificazioni per il campionato Ferrari Esports Series 2021. CLICCATE QUI per maggior info!!!

© foto di LABORATORIO COMUNICAZIONE