BringPesBack, riflessioni sul fenomeno con Daniele Perrone

BringPesBack, riflessioni sul fenomeno con Daniele Perrone
mercoledì 24 agosto 2022, 13:00Interviste
di Matteo Mattei
Riflessioni sul movimento di dissenso al nuovo eFootball

Il movimento #BringPESBack è sempre più online e sta raccogliendo sempre più consensi. Con l'obiettivo di essere ascoltati da Konami, giocatori di console, PC, mobile, online, offline, casual, competitivo o esport, hanno lanciato da qualche settimana, la prima petizione per dar voce a tutti gli appassionati di efootball™ PES. Sempre più commentati sulle tematiche eFootball riportano tale hashtag nei commenti. Di tale fenomeno abbiamo chiesto una riflessione a Daniele "S-balboa" Perrone, player esperto, da tanti anni nel settore e ora creator su Twitch.

"Konami eFootball 2022 si appresta a passare alla nuova stagione e quindi diventerà efootball2023. Nel frattempo si è fatto largo sui social questo fenomeno chiamato BringPesBack. eFootball nei primi mesi ha avuto molta più attenzione ed hype di quanto ne abbia avuta Konami con PES negli ultimi anni ed infatti migliaia di utenti si sono divertiti lasciando anche feedback positivi inizialmente dovuti ad un gameplay spensierato e per certi versi accattivante e la personalizzazione totale della crescita dei giocatori che vai ad acquistare per migliorare il tuo 'dream team'. Cosa ha portato allo scemare di tutto ciò e a questo malcontento abbastanza diffuso? Partendo dal presupposto che dalla versione 1.0.0 alcune dinamiche di PES sono state reintrodotte, producendo un mix che ha fatto o comunque provato a fare da collante tra passato e presente. Credo che i problemi che abbiano scatenato il bringpesback siano riconducibili ad esempio alla totale assenza di contenuti che tengano l'utenza attiva sul titolo una volta arrivati in divisione 1, si gioca praticamente solo per alllenarsi. Mancano inoltre le modalità che sono state l'anima di PES come la Master League le Coop il 10vs10 e la possibilità di editing e magari una maggiore stabilità dei server nel picco di affluenza quotidiano. La cosa più importante probabilmente che manca è una comunicazione chiara continua e precisa di Konami con i suoi utenti, ovviamente anche il gameplay ha bisogno di esser corretto ma se tutto questo contorno da me analizzato fosse sviluppato ed ottimizzato, sono sicuro che non si sentirebbe più questa nostalgia tangibile verso PES. Si deve ripartire da eFootball con i suoi pregi e dal dato inconfutabile ovvero tante persone nuove si sono divertite con questo titolo, incluso me, nonostante tutto! Sta ora a Konami trovare il giusto equilibrio per dare all'utente un'esperienza di gioco completa e longeva. Mi allaccio ad AlfonsoGrayfox condividendo il suo #improveefootball sperando che questa tendenza possa cambiare!".

Per maggiori curiosità sulla tematica e su eFootball segnaliamo il canale Twitch di Daniele Perrone: https://www.twitch.tv/s_balboa7