WRC Championship, Nexl si aggiudica il titolo mondiale 2021

WRC Championship, Nexl si aggiudica il titolo mondiale 2021
© foto di WRC Promoter GmbH
lunedì 13 settembre 2021, 12:00eSports
di Matteo Mattei
fonte WRC Esports
Il francese Lohan "Nexl" Blanc i aggiudica il titolo mondiale WRC Esports Championship 2021

Il francese Lohan "Nexl" Blanc i aggiudica il titolo mondiale 2021 del WRC Esports Championship. Il titolo del 2021 arriva dopo le vittorie del 2017 e del 2019, rendendolo il primo giocatore, nonostante la giovane età, a vincere tre titoli nella competizione. Il 22enne francese ha vinto con 13.231 secondi sul campione del 2020 Sami-Joe Abi-Nakhle, mentre Dylan Noel è arrivato terzo sul podio per il secondo anno consecutivo.

Otto finalisti si sono qualificati alla finale di mercoledì al velodromo olimpico di Atene. Dopo 13 round, l'epilogo della stagione che dal suo inizio ha visto la partecipazione di più di 15 mila giocatori. Dopo due sessioni di qualificazione, quattro tappe sul nuovissimo WRC 10 in diretta televisiva. Nello specifico si è gareggiato sul percorso Elva Reverse dall'Estonia, Rally dell'Acropoli nel 1987, Querol Reverse dal Rally RACC - Rally de España e Kostanjevac Reverse dal Croatia Rally.

L'MVP della stagione regolare Sami-Joe era il favorito per portare a casa il secondo titolo consecutivo, ma è stato Nexl ad avere subito la meglio e ad esercitare la pressione su tutti gli altri in gara. Il talentuoso libanese si è adattato al suo lavoro su Querol Reverse, riportando il distacco a un incredibile 0.396 secondi prima della fase decisiva. Tuttavia, un grosso incidente all'inizio di Kostanjevac Reverse lo ha visto perdere più di 20 secondi contro Nexl e nonostante abbia ridotto il divario quando la pioggia ha iniziato a cadere nelle sezioni finali della tappa, il tempo perso si è rivelato troppo da recuperare. "Come sempre, è davvero fantastico", ha espresso Nexl vincendo il suo terzo titolo. "Era il mio obiettivo vendicarmi di poche settimane fa, quindi sono felice", ha continuato, facendo riferimento alla finale ritardata dalla pandemia di Covid-19 del 2020, che si è svolta a Ypres, in Belgio, ad agosto.