Virtual Arena, ProGaming Italia organizza tre giorni all'insegna del gaming

Virtual Arena, ProGaming Italia organizza tre giorni all'insegna del gaming
© foto di Pixabay
mercoledì 24 novembre 2021, 22:00eSports
di Matteo Mattei
Virtual Arena

ProGaming Italia presenta Virtual Arena, l'unico evento Gaming & Entertainment in chiave sostenibile racchiuso in una inedita arena digitale. Con il claim "Green is the new Black" dal 26 al 28 novembre 2021, in occasione del Black Fiday, 3 giorni di gaming e intrattenimento all'insegna della  sostenibilità. Un esempio concreto, creando insieme il primo ePark degli Esports e la partecipazione di Women in Games chedarà un contributo più verticale sul tema dell'inclusività e gender equality. L'aspetto artistico dell'evento sarà curato e coordinato da Blue Monkey Studio.

Il tema principale di Virtual Arena sarà l’Agenda 2030 dell’ONU, con particolare attenzione alle tematiche ambientali, di inclusività e collaborazione. Partner dell’iniziativa sarà ZeroCO2, società benefit con cui ProGaming Italia ha già collaborato in occasione del primo torneo al mondo eco-green. Durante la Virtual Arena gli utenti potranno acquistare un albero che entrerà a far parte dell’ePark planted by ProGaming Italia e ZeroCO2, un parco senza confini territoriali per dare un contributo concreto all’ambiente da parte del mondo dell’esport e del gaming.  "Ogni occasione è giusta per sensibilizzare sulla sostenibilità, in questa collaborazione con ProGaming riusciamo ad arrivare alle nuove generazioni, in un momento di svago" Nicolò Pesce Communications Manager ZeroCO2.

Tutte le giornate saranno connotate anche da un momento artistico, con illustratori che dal loro canale Twitch rappresenteranno su carta digitale il tema di ciascuna giornata. Nel corso dei tre giorni si alterneranno negli studi di Bolzano e da remoto talent, caster e ospiti che animeranno i talk e le attività di gioco, tutte legate narrativamente alle tematiche dell’Agenda 2030, con un punto di vista innovativo e diverso dai cliché spesso oggi legati a logiche di greenwashing.   

L’intrattenimento digitale è diventato un mezzo per aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali nel mondo reale ispirando player e GenZ e sensibilizzare l’intero sistema dell’Entertainment ad avvicinarsi ai problemi dell’ambiente. Il progetto di sostenibilità ambientale legato al gaming, inoltre, mira a coinvolgere quanti più partner possibili sensibili al tema delle emissioni di CO2eq. e a perseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni a livello globale, attraverso questa e altre iniziative.