UCI Esports World Championships 2023, la batteria di italiani pronta

UCI Esports World Championships 2023, la batteria di italiani pronta
© foto di UCI
giovedì 16 febbraio 2023, 14:00eSports
di Matteo Mattei
Tutto pronto per il campionato mondiale esports

L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e il suo partner Zwift, sono pronti a dare il via al nuovo formato della competizione Campionati Mondiali di Esport di Ciclismo 2023.  La manifestazione si svolgerà sabato 18 febbraio 2023. Gli UCI Cycling Esports World Championships 2023 consisteranno in tre eventi brevi ed intensi: The Punch, The Climb e The Podium. Tutti e 3 si disputeranno su 3 percorsi separati. Questa innovazione renderà l'evento annuale di punta degli esports ciclistici ancora più emozionante e spettacolare. Il nuovo formato sarà lo stesso sia per gli uomini che per le donne. I due gruppi saranno composti ciascuno da un massimo di 100 corridori che hanno guadagnato il ​​diritto alla partenza attraverso il sistema di qualificazione nazionale.

Per l'Italia saranno 6 i partecipanti che proveranno a sorprendere tutti. Parteciperanno Chiara Doni,  Maria Elvira Wilhelm, Alessandro Barra, Luca Zanasca, Matteo Cigala e Riccardo Panizza.  Nella lista degli iscritti presenti tanti specialisti delle gare virtuali e corridori professionisti.  Grande assente il campione in carica, l’australiano Jay Vine. Presente invece l'olandese Loes Adegeest, pronta a tentare il bis tra le donne. 

Il Punch (una gara maschile e una femminile) vedrà i 100 corridori di ogni genere al via in una gara di 13,8 km su terreno ondulato. Solo i primi 30 si qualificheranno per la gara successive che daranno il via a The Climb. Anche in formato corto, The Climb consisterà in diverse salite e colline appositamente progettata, con una lunghezza totale di 8,5 km e 162 m di dislivello. Solo i primi 10 classificati di entrambe le categorie avanzeranno alla fase successiva, The Podium. Quest'ultima gara si svolgerà sull'ultimo dei tre nuovi circuiti con salite brevi e impegnative e vedrà i corridori lottare per la singola posizione, poiché un corridore viene eliminato attraverso ogni arco fino a quando non rimarranno tre corridori. Questi corridori si daranno poi battaglia fino al traguardo nel tentativo di vincere il titolo di Campione del Mondo UCI 2023.