Riot Games annuncia un'importante restyling alla League of Legends European Championship (LEC)

Riot Games annuncia un'importante restyling alla League of Legends European Championship (LEC)
© foto di Riot Games
lunedì 21 novembre 2022, 21:00eSports
di Matteo Iovane
fonte Riot Games

La Riot Games ha apportato importanti cambiamenti alla League of Legends European Championship (LEC). Lo sviluppatore di giochi americano in vista della prossima stagione ha deciso di introdurre le squadre ed i giocatori del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), della Comunità degli Stati Indipendenti (CIS) e della Turchia, infatti, la lega è stata ufficialmente ribattezzata League of Legends EMEA Championship, ma l’acronimo rimarrà sempre LEC.

La Riot inoltre, ha anche ritoccato lo "Spring Split" e "Summer Split" ed ha aggiunto il "Winter Split" e la LEC Season Finals. I tre split conteranno sempre le 10 squadre ma presenteranno 3 fasi. Nella prima le squadre si affronteranno in un singolo girone all’italiana con partite secche, nella seconda le otto squadre qualificate per la fase a gironi verranno divise in due gruppi e si sfideranno a doppia eliminazione ed al meglio delle tre. Infine, nella terza ed ultima fase le quattro squadre qualificate per i playoff si sfideranno al meglio delle cinque per decretare il team vincitore dello split.

Ogni vincitore si assicurerà un posto alle LEC Season Finals, un torneo di fine stagione con le sei squadre più qualificate dell'area EMEA nel corso dell'anno. Maggiori dettagli verranno forniti in seguito.

Le dieci squadre che prenderanno parte a queste competizioni sono: Team BDS, Team Vitality, MAD Lions, Fnatic, Astralis, SK Gaming, G2 Esports, Excel Esports dal prossimo hanno ci sarà il Team Heretics, che ha acquistato lo spot precedentemente appartenente a Misfits e KOI che si è fusa con Rogue. Tutte queste modifiche entreranno in vigore nel 2023.