ProGaming Italia, celebrate le skills che si acquisiscono con i videogiochi

ProGaming Italia, celebrate le skills che si acquisiscono con i videogiochi
© foto di Pixabay
martedì 24 gennaio 2023, 21:36eSports
di Matteo Mattei
fonte ProGaming Italia
24 gennaio Giornata Internazionale dell'Educazione

In occasione della Giornata Internazionale dell'Educazione del 24 gennaio, ProGaming Italia ha voluto celebrare le skills che si acquisiscono con giocando con i videogiochi.

"I videogames possono aiutare a sviluppare abilità importanti come la pianificazione strategica, la risoluzione dei problemi e la collaborazione. Queste abilità sono cruciali per il successo sia nella vita scolastica che professionale e i videogames offrono un ambiente divertente e coinvolgente per imparare e migliorare. Inoltre, si possono sviluppare competenze digitali, che sono sempre più importanti in un mondo sempre più connesso. Quindi, non sottovalutate il potere dei videogiochi come strumento educativo! La prossima volta che i vostri figli giocano ai videogiochi, sappiate che stanno anche imparando e sviluppando importanti abilità per il futuro", il pensiero della nota società del settore videoludico.

Già nell'edizione di Virtual Arena di ProGaming Italia "back to school" di settembre, la stessa società ha affrontato questi argomenti, intervistando professionisti del settore che proprio grazie al videogame si sono messi in gioco. Il format in realtà si sviluppa in tre diverse giornate, nasce nel 2020 grazie a ProGaming Italia che, nel corso del tempo, l'ha modellato, curato e ampliato sino alla forma attuale. Lo scopo ultimo dell'iniziativa è sempre stato quello di abbracciare un pubblico sempre più vasto di appassionati di tutte le età e giovanissimi videogiocatori e di creare una community unica, solida e unita. Nel 2022 il progetto si dirama in tre diverse edizioni, due delle quali già coronate da grande successo. La prima, a maggio, ha toccato i temi della parità di genere e dell’eguaglianza; l’edizione settembrina invece ha affrontato come accennato, il tema della scuola e dell’istruzione di qualità. La terza e ultima edizione che concluderà un esplosivo 2022 sarà il prossimo dicembre.