OIES, seconda edizione del Manifesto Legale degli Esports

OIES, seconda edizione del Manifesto Legale degli Esports
© foto di OIES
martedì 12 ottobre 2021, 20:45eSports
di Matteo Mattei
fonte OIES
Manifesto Legale dell'Osservatorio Italiano: analisi e proposte per la regolamentazione del settore

L'Osservatorio Italiano Esports ha stilato la seconda edizione del Manifesto Legale degli Esports: un quadro sulla regolamentazione del settore con analisi e proposte dei più importanti studi legali. In attesa del riconoscimento dei Virtual Sports, la mappatura del settore proposta dai legal partner dell’Osservatorio Italiano Esports ha portato l’Osservatorio Italiano Esports alla redazione del Secondo Manifesto Legale degli Esports, il testo di riferimento in Italia che prende in esame le criticità e le lacune normative da affrontare nel settore. Proprio gli interventi dei relatori, svoltisi durante la seconda edizione dell’Esports Legal Forum dell’OIES, hanno chiarito quali norme si applicano nella regolamentazione del settore.

Il Secondo Manifesto Legale presentato dall’Osservatorio Italiano Esports offre il quadro più completo disponibile in Italia sulla regolamentazione del settore. La pubblicazione è diventata una tappa fondamentale nel calendario degli operatori in Italia, e segna l’aggiornamento del quadro regolatorio alla luce dei recenti sviluppi del mercato. Il principale documento che raccoglie e chiarisce l’analisi delle criticità del settore. È un manuale prezioso per gli investitori che cercano una bussola per orientarsi in un mercato in forte espansione, ma ancora esente da regole certe e riconosciute.

Con la pubblicazione del Manifesto nel proprio sito ufficiale, l’Osservatorio italiano Esports conferma il suo impegno in prima linea per promuovere la crescita del settore, rappresentando il punto di riferimento nazionale per la discussione sulla sua regolamentazione. Questo percorso, avviato con il format degli Esports Legal Forum, prosegue con sempre maggiore efficacia ed è diventato lo standard di riferimento per tutti gli operatori del mercato italiano.

"L’OIES è da sempre al centro del dibattito sulla regolamentazione del settore – affermano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell’Osservatorio -. La redazione del Manifesto Legale degli Esports è uno dei più importanti momenti che definiscono il nostro impegno nell’accelerare la crescita del mercato italiano. Il nostro sforzo di riunire le energie legali competenti in materia produce un documento d’eccellenza, e un esempio di cooperazione che non ha eguali negli altri Paesi europei. È proprio la collaborazione alla base dei nostri valori. Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo proposto e saremo sempre impegnati nel proporre soluzioni che consentano agli investitori di entrare nel mercato esportivo italiano”.